Contenuto
Un viaggio organizzato da CheftoChef emiliaromagnacuochi che attraversa l’Emilia-Romagna per le sue vie di terra e acqua, dedicato all’educazione alimentare, all’informazione, alla conoscenza della biodiversità e della qualità sostenibile, al progresso e all’innovazione. Cuochi, produttori e vignaioli incontrano le comunità per condividere i saperi e i piaceri del cibo in oltre trenta eventi straordinari, dal 7 agosto al 21 settembre.
Il progetto prevede un’articolazione all’apparenza complessa, ma di grande impatto sociale, culturale e mediatico: un viaggio di avvicinamento verso la città di Milano, che taglierà il nastro il 7 agosto a Rimini sul mare Adriatico inaugurando tre itinerari lungo le storiche vie regionali:
la via d’acqua del mare Adriatico e del fiume Po percorsa in motonave,
la via di terra rappresentata dalla Via Emilia attraversata in bicicletta
e infine l’Alta via dei Parchi percorsa a piedi.
Il viaggio si ricongiungerà il 18 settembre a Piacenza, dove cuochi, produttori e territori interessati dal viaggio si ritroveranno in un
grande evento nel cuore della città.
Lunedì 21 settembre i protagonisti del viaggio varcheranno il Po per entrare a Milano, dove nella Casa degli Atellani, che ospita la vigna di Leonardo, i cuochi, i produttori e i consorzi, i parchi e le comunità
dell’Emilia-‐Romagna presenteranno l’eccellenza dei territori, in una straordinaria performance gastronomica.
Il giorno successivo l’arrivo a Expo per tirare – cuochi e sfogline – la più lunga sfoglia di pasta, 50 metri, con i ripieni e i formati diversi da Piacenza al mare.
Per ognuno di questi percorsi saranno previste delle soste gastronomiche, nel corso delle quali l’eccellenza del patrimonio agroalimentare del territorio sarà oggetto di interpretazione culinaria da parte dei cuochi dell’associazione CheftoChef.
Il viaggio dell’Emilia-‐Romagna verso Expo è interamente dedicato ai prodotti agroalimentari di qualità, all’educazione alimentare, all’informazione e alla conoscenza della biodiversità e della qualità sostenibile e all’innovazione. Cuochi, produttori, vignaioli e contadini incontrano le comunità per condividere i saperi e i piaceri del cibo in oltre trenta appuntamenti dove si alternano grandi cene, Street food, mercati e comizi agrari che raccontano le diverse specificità di una regione ricca di primati nell’agroalimentare, nella gastronomia, nel paesaggio e nella qualità della vita per i suoi abitanti e per i tanti che, attraverso questo viaggio, ne coglieranno i valori.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla stretta collaborazione dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi con la Regione Emilia-‐Romagna e APT Servizi.
Partner del progetto: l’Enoteca Regionale Emilia-‐Romagna e Slow Food Emilia Romagna, Confagricoltura, Anci, UNIONCAMERE Emilia-‐Romagna.
Main-sponsor: Consorzio del Parmigiano Reggiano e Olitalia.
Il viaggio si avvale del patrocinio di Expo 2015, Touring Club Italiano, Cai, Aipo, Associazione Nazionale Marinai d’Italia.