Contenuto
Mhybus e EnvEurope, due progetti targati Aster, consorzio della regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, hanno ricevuto dalla Commissione Europea il premio “Best Life Environment 2014”, riservato ai migliori progetti finanziati dal programma LIFE (Ambiente e azione per il clima). Grado di innovazione, trasferibilità dei risultati e capacità di produrre miglioramenti ambientali, le motivazioni alla base del premio.
“Questi riconoscimenti – ha commentato Paolo Bonaretti, direttore generale di Aster – confermano il livello di eccellenza europeo delle iniziative in campo ambientale progettate e coordinate da ASTER, CNR e Regione Emilia-Romagna. I due progetti hanno avuto anche un’ottima performance finanziaria e hanno utilizzato il 100% delle risorse messe a disposizione dalla Commissione Europea (circa 3.600.000 Euro)”.
Complessivamente sono stati 22 i progetti premiati dalla Commissione Europea, di cui 9 italiani e 6 a coordinamento emiliano-romagnolo. Un chiaro segnale che l’Italia e la regione Emilia-Romagna, in particolare, giocano un ruolo di primo piano nell’ambito del programma LIFE.
Mhybus (www.mhybus.eu), coordinato insieme a Regione Emilia-Romagna con START Romagna, SOL spa ed ENEA, è il progetto che ha sperimentato l’utilizzo di miscele di idrogeno (15%) e metano (85%) per il trasporto pubblico. Durante la sperimentazione è stato fatto circolare sulle linee urbane di Ravenna il primo autobus a idrometano d’Europa. L’autobus prototipo è ancora utilizzato regolarmente e a oggi ha percorso più di 60.000 km.
EnvEurope (Environmental quality and pressures assessment across Europe - www.enveurope.eu) coordinato da Aster, CNR-ISMAR- Istituto di Scienze Marine,dal Corpo Forestale dello Stato e da altri 14 centri di monitoraggio ambientale in 11 paesi europei. Il progetto ha contribuito all’armonizzazione e miglioramento delle operazioni della rete europea di monitoraggio LTER (Long Term Ecosystem Research) coordinando una serie di campagne sperimentali su 67 diversi siti di monitoraggio ambientali.