Contenuto
Road show dedicato al lancio dei nuovi fondi europei Por Fesr 2014-2020 finalizzato a presentare i bandi per le imprese e i servizi territoriali a supporto della ricerca e dell’innovazione.
Dopo il tour regionale organizzato da Regione Emilia-Romagna e Aster, Consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con i soggetti gestori dei Portali dei Tecnopoli, il Bando verrà presentato in Regione, il 23 luglio,alle ore 9,30 alla Sala 20 maggio 2012, Terza Torre, piano ammezzato, Viale della Fiera 8, Bologna.
L'incontro si articolerà in: - analisi della normativa e delle modalità di presentazione della domanda; - quesiti rivolti dai partecipanti agli esperti del bando.
La Regione intende sostenere e rafforzare le strutture di ricerca e sviluppo delle imprese con nuovo personale laureato e incrementare i loro rapporti con il sistema della ricerca a partire dalla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia. Inoltre si vuole favorire i processi di diversificazione e individuaare nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto tecnologico.
Sono finanziabili i progetti che comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, secondo le definizioni indicate nel bando.
E’ possibile la presentazione alternativa di 2 tipologie di progetti:
- Tipologia A: progetti di ricerca e sviluppo rivolti a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi o a migliorare significativamente prodotti, servizi e sistemi produttivi esistenti nelle imprese;
- Tipologia B: progetti di ricerca e sviluppo rivolti a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi, o adottare nuove tecnologie produttive, che prevedano nuovi investimenti e ampliamenti produttivi sul territorio regionale e impatto su nuova occupazione nell’ambito della filiera di riferimento.
La presentazione della domanda di contributo avviene tramite la compilazione, validazione ed invio della stessa sull’applicativo appositamente predisposto a partire dalle ore 10.00 del 2 settembre 2015 fino alle ore 17.00 del 30 ottobre 2015.
La partecipazione all'incontro è gratuita previaiscrizione on-line.
Per accedere allo streaming: http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/notizie/2015/luglio/presentazione-bando-ricerca
Segreteria organizzativa:
Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00
tel. 848800258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it