Contenuto
Da mercoledì 9 a lunedì 14 settembre 2015 le imprese emiliano-romagnole, con il supporto e il coordinamento di Unioncamere Emilia-Romagna e delle Camere di commercio aderenti, saranno protagoniste a Expo 2015 per animare lo spazio “Piazzetta” in dotazione alla Regione Emilia-Romagna, collocato lungo il Cardo, a circa 50 metri di distanza dal Padiglione Italia.
Tale attività è inserita nel progetto presentato al Bando regionale n. 1819 dell’11 novembre 2014 e autorizzato dalla determinazione dirigenziale n. 3144 del 18 marzo 2015 e si pone l’obiettivo di promuovere il patrimonio agro-alimentare regionale attraverso i produttori, la loro esperienza e i loro racconti che consentiranno di valorizzare anche gli elementi culturali e sociali che caratterizzano il territorio emiliano-romagnolo.
Le imprese protagoniste
Partecipare a Expo sarà un’occasione unica per far conoscere al pubblico nazionale e internazionale i valori dell’eccellenza e della tradizione emiliano-romagnola e il legame con il territorio di origine.
Attraverso un nutrito programma di eventi, l’azienda potrà essere protagonista per un giorno come parte integrante del suo territorio, l’Emilia-Romagna, “terra con l’anima”, culla dei saperi e dei sapori, mosaico di emozioni, di luoghi e di personaggi da scoprire lungo l’antica Via AEmilia, ideale “filo conduttore” nella promozione dei prodotti.
Ogni azienda, nell’arco di una giornata, potrà presentare, in uno o più momenti di approfondimento della durata di 20-30 minuti, i propri prodotti, con il supporto di un esperto animatore, affiancato da un attore che interpreterà la figura di Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana, da una “Marietta” una maestra “sfoglina” o dal Consorzio del Formaggio del Parmigiano Reggiano.
Questa modalità interattiva e coinvolgente potrà emozionare il pubblico, guidato alla scoperta delle eccellenze agroalimentari e del territorio. Attirando l’attenzione in maniera conoscitiva e interattiva, il prodotto potrà essere presentato nel consumo e negli abbinamenti, toccato e annusato, ma non degustato.
Al termine, le aziende potranno però distribuire il prodotto, purché già preparato e preconfezionato, che dovrà essere assaggiato all’esterno dello spazio “Piazzetta”. Ogni presentazione potrà essere aperta al pubblico o a invito su richiesta dell’azienda, in piedi o per un massimo di 25 sedute.
Prodotti da promuovere:
- Prodotti certificati: DOP, IGP, Q.C. Qualità Controllata, biologici;
- Prodotti agricoli tradizionali dell’Emilia-Romagna;
- Ulteriori prodotti: cioccolato;
- Vini DOP e IGP.
Incontri camerali preliminari - (già svolti)
Al fine di illustrare nel dettaglio l'iniziativa, nonché le opportunità e le modalità di partecipazione, nel mese di maggio sono previsti incontri nelle sedi delle Camere di commercio partecipanti secondo il seguente calendario:
- 7 maggio Camera di commercio di PC mattina h. 10 - modulo di adesione
- 8 maggio Camera di commercio di RE - mattina h. 10 - modulo di adesione
- 11 maggio Camera di commercio di FE - mattina h. 12 Conferenza stampa e h. 14,30 Presentazione aziende - modulo di adesione
- 12 maggio Camera di commercio di RN - mattina h. 10 - modulo di adesione
- 13 maggio Camera di commercio di RA - mattina h. 10 - modulo di adesione
- 13 maggio Camera di commercio di FC - pomeriggio h. 15 - modulo di adesione
- 20 maggio Camera di commercio di MO Promec - mattina h. 10 - modulo di adesione
Per ulteriori informazioni:
Camera di commercio di appartenenza - Unioncamere Emilia-Romagna: Paola Frabetti - Mary Gentili
Allegati:
Comunicato stampa - Comunicato stampa 1 - Comunicato stampa 2 - Comunicato stampa 3 - Galleria fotografica - Palinsesto
Seguici sui social!
Twitter: #piazzettaexpò2015
#piazzettaER #unvideoalgiorno