Contenuto
Anche quest’anno all’interno del Padiglione 1, Unioncamere e sistema Camerale dell’Emilia-Romagna, Enoteca regionale e Regione, hanno organizzato nel corso della seconda giornata della manifestazione il consolidato workshop business to business, importante momento di incontro internazionale tra domanda e offerta.
All’iniziativa hanno partecipato 60 aziende emiliano romagnole che hanno incontrato 30 operatori esteri specializzati provenienti da 17 Paesi europei ed extra europei, dalla Cina al Canada, dal Brasile alla Corea del Sud, dagli USA al Giappone, per un totale di oltre 300 gli incontri commerciali.
L’appuntamento si colloca nell’ambito di “Deliziando”, il progetto di promozione dei prodotti enogastronomici di qualità sui mercati esteri, promosso dall’assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, da Unioncamere regionale e da Enoteca Regionale Emilia Romagna.
“Deliziando” si rivolge principalmente alle piccole e medie imprese emiliano-romagnole per facilitarne l’approccio ai mercati esteri.
Dal 2008 a oggi, “Deliziando” ha realizzato attività a favore delle imprese con risorse pari a oltre 5 milioni 800 mila euro, di cui oltre 3 milioni 400 mila dalla Regione, circa 1 milione 100 mila euro dall’Ice e 1 milione 330 mila euro dalle Camere di commercio.
“Il progetto Deliziando - sottolinea Claudio Pasini , segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna - è un esempio di quel ‘fare squadra’ necessario per affrontare i mercati, una modalità che ha consentito di raggiungere risultati molto positivi, confermata da Regione e Unioncamere attraverso l’impegno a promuovere, con un approccio integrato, la qualità della filiera agro-alimentare regionale, anche in un contesto turistico che unisce i prodotti al territorio di origine, in sinergia con Apt Servizi, per la valorizzazione del marketing territoriale”.