Contenuto
Venerdì 24 giugno, alle ore 10 alla Camera di Commercio di Ravenna, sarà celebrato il 20° anniversario della fondazione e costituzione della Camera Mista Italo-Bosniaca.
All’evento parteciperanno autorità italiane e bosniache, tra cui il Console Generale della Bosnia Erzegovina in Italia, Igor Babic, e il Ministro della Sanità, Dragan Bogdanic, con cui la Camera mista Italo-Bosniaca ha intrapreso, in questi ultimi anni, importanti collaborazioni che hanno coinvolto numerose aziende e strutture sanitarie del territorio emiliano-romagnolo.
La Camera nasce nel 1996, dopo gli accordi di pace siglati a Dayton, fondata dall’avvocato Pietro Baccarini, allora presidente della Camera di Commercio di Ravenna, con un folto gruppo di imprenditori ravennati, per aiutare la ricostruzione e lo sviluppo di un Paese devastato dalla guerra. Due anni più tardi, otterrà il riconoscimento ufficiale dell’allora Ministero del Commercio Estero Italiano e l’iscrizione all’Albo delle Camere di Commercio Italo-Estere in Italia, tenuto da Unioncamere.
Oggi, dopo vent’ anni di costante attività per favorire i rapporti economici, culturali e sociali fra l’Italia e la Bosnia Erzegovina, la Camera di Commercio Italo-Bosniaca opera a livello nazionale con sede a Ravenna e un proprio ufficio stabile a Sarajevo operativo da oltre 15 anni, divenuto, ormai, un punto di riferimento indispensabile per le imprese italiane che intendono operare sul mercato balcanico.
L’incontro di venerdì vuole essere un momento di riflessione per il futuro dei rapporti fra le due Repubbliche e soprattutto sull’impegno che la Camera mista potrà sviluppare in futuro, in vista di una prossima adesione della Bosnia-Erzegovina all’Unione Europea.
Info: tel. 0544 218731 e-mail: camitalobosniaca@racine.ra.it