Cos'è
Gli eventi sono organizzati nell’ambito della Get Online Week 20016 sotto il coordinamento del progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna, di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner
La “Get Online Week” è una manifestazione europea promossa dall'Associazione Telecenters Europe alla quale la Regione Emilia-Romagna e Pane e Internet aderiscono tramite l'Agenzia Ervet - e patrocinata dalla Commissione Europea.
Dal 14 al 20 marzo nell'ambito della manifestazione in Emilia-Romagna si terranno circa 40 tra incontri e iniziative a carattere formativo. Il calendario completo è disponibile sul sito www.paneeinternet.it
In particolare, Unioncamere Emilia Romagna propone 3 importanti iniziative:
Bologna, lunedì 14 marzo, ore 14.30-17.30 "I lavori digitali con i social media e le opportunità per le piccole imprese" in collaborazione con Connecting Managers, in Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 62 Bologna - II piano Sala convegni
Il Programma prevede una sezione interattiva tra imprese e studenti con moderatore Sara Caminati.
Con l'obiettivo di far luce sulle opportunità offerte dalla rete, l'incontro vuole essere anche un'occasione per sfatare alcuni falsi miti e quindi fornire una visione concreta di ciò che il web può offrire.
Studenti e imprese a confronto per affrontare l'argomento sia dal punto di vista di chi vuole formarsi per intraprendere una professione legata al web sia da quello degli imprenditori che vogliono sfruttare i social media per raggiungere il proprio target.
I social media non sono per le imprese "la soluzione" per contrastare la crisi ne per i giovani una via per collocarsi "facilmente" nel mondo del lavoro. Sono però senza alcun dubbio strumenti indispensabili da padroneggiare in entrambi i casi, perché possono generare valore e competitività in un mercato che cambia molto velocemente.
Docente: Sara Caminati, consulente di social media marketing, sara@webinchiaro.it
Informazioni: Gianna Padovani, Unioncamere ER
Allegato: Volantino - Slide Sara Caminati
Bologna, mercoledì 16 marzo, ore 15.00-17.30, "Banda Ultra Larga e Cloud" in collaborazione con VM Sistemi SpA e IBM Italia, in Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 62 Bologna - II piano Sala convegni
L'evento pubblico è finalizzato a fornire un quadro completo su Banda Ultra Larga e Cloud: partendo dagli scenari nazionali e dagli interventi pubblici regionali, passando per le opportunità della trasformazione digitale, fino ad approfondire casi applicativi.
Interverranno:
- Claudio Pasini, Segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna
- Luca Zanetta, Responsabile progetti banda larga e ultralargaUniontrasporti, "La Banda Ultra Larga per la competitività delle imprese"
- Gianluca Mazzini,Direttore generale Lepida SpA, Regione Emilia-Romagna, "Infrastrutture di rete pubbliche in fibra ottica per lo sviluppo competitivo delle imprese (Azione 2.1.1 POR FESR 2014/2020)"-
- Maurilio Manzoni, Cloud Channel IBM SoftLayer, Evoluzionismo digitale: "Il Cloud come fattore abilitante per la competitività"
- Fabrizio Zama, IT Service Manager VM Sistemi SpA, "L’utilizzo della nuvola in azienda: un caso pratico di Cloud Disaster Recovery"
Informazioni: Segreteria Organizzativa, vm@vmsistemi.it – 0546.689511
Allegati: Presentazione di Zanetta Luca Uniontrasporti - Presentazione Mazzini Gianluca Direttore Lepida SpA - Presentazione CLOUD di Maurilio Manzoni IBM - Presentazione Zama di VM Sistemi
Bologna, venerdì 18 marzo, ore 15.30-18.00 "Analista Big Data", a cura di IFOA Bologna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, in Unioncamere ER Viale Aldo Moro 62 Bologna - II piano Sala convegni
Programma dell'evento: la figura professionale dell' Analista Big Data sarà presentata attraverso testimonianze aziendali. (a breve sarà pubblicato il programma dettagliato online)
Interverranno: Roberta Turra e Giorgio Pedrazzi - Cineca, Lorenzoni - BitBang CEO, Paolo Capiluppi - Università di Bologna/Dip. Fisica e Astronomia e INFN,Francesco Buzzoni - Ifoa.
Informazioni: IFOA Bologna, ifoabologna@ifoa.it - Referente: Nadia Nannini, nannini@ifoa.it
Seguici sui social! Twitter: #GOW16 e #PEI
_____________________________________________________________________________________________________________________
Le iniziative emiliano-romagnole sono promosse ed organizzate con la collaborazione dei componenti della Cabina di Regia di Pane e Internet 2014-2017 e con la partecipazione attiva della rete Pane e Internet (Comuni, Unioni di Comuni, Biblioteche, associazioni, aziende, liberi professionisti e tanti altri)