Contenuto
La Fondazione Italia Cina sta realizzando, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, un progetto di internazionalizzazione che intende promuovere in Cina il territorio e il sistema economico dell’Emilia-Romagna attraverso l’utilizzo di canali e-commerce. Grazie anche alla partnership strategica con il Gruppo Vip.com con sede a Guandong, la terza più importante piattaforma cinese di e-commerce e primo operatore mondiale di “flash sales”, ossia “vendite lampo” on line (adatte agli smartphones, principale canale di vendita in Cina), il progetto persegue due principali obiettivi di promozione: del territorio dell’Emilia-Romagna e del sistema economico e produzioni tipiche. Tra i settori di interesse indicati l’agroalimentare è la categoria merceologica di maggiore attenzione per il progetto con particolare focus su prodotti quali: vino, olio, conserve e specialità alimentari, snack e simili, prodotti biologici, “healthy food”, alimenti per l’infanzia, latte in polvere.
A una prima fase di selezione di aziende e prodotti finalizzata all’avvio di una collaborazione che possa portare all’utilizzo della piattaforma VIP.com per l’ingresso nel mercato cinese, seguiranno incontri B2B con il partner (in lingua cinese). Il progetto si concluderà a dicembre 2016 con l’obiettivo di entrare nella fase on line entro l’autunno, non sono previsti costi di partecipazione per le aziende emiliano romagnole poiché l’attività di selezione e matching è gratuita.
Le aziende interessate devono compilare il format di partecipazione e inviarlo a Cinzia Savoldi e-mail:salvoldi@italychina.org entro venerdì 15 luglio. Per maggiori informazioni, tel. 02 72000000 e 051 5276208, o consultare la pagina dedicata del portale E-R Imprese.
http://www.ucer.camcom.it/comunicazione/notizie/notizie-2016/go-global