Cos'è
Le Camere di commercio supportano tutti gli aspiranti imprenditori e i neo-imprenditori con servizi di orientamento, informazione, formazione, consulenza e assistenza per l'avvio dell'attività economica. Per trasformare le idee in un’impresa è necessario valutare i rischi, saper redigere un business plan e scegliere la forma giuridica più adatta alle proprie esigenze. Bisogna conoscere i regolamenti e far fronte a obblighi amministrativi, fiscali e previdenziali tra i quali non è sempre facile districarsi.
Il progetto "Creazione e Start-up di nuove imprese”, realizzato dalle Camere di Commercio di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Piacenza e Rimini con il supporto e il coordinamento dell’Unione regionale in collaborazione con IFOA e CTC, ha offerto informazioni ed orientamento alla cultura di impresa a più di 600 aspiranti imprenditori, assistenza e formazione specialistica per la redazione del business plan a 133 utenti e ha portato alla costituzione di nuove imprese sul territorio regionale.
Si è trattato di un percorso in cui l'aspirante imprenditore è stato seguito passo dopo passo con tutte le informazioni e l'assistenza specialistica necessarie per arrivare alla costituzione di impresa. Si farà un bilancio dell'iniziativa lunedì 18 luglio (dalle ore 10 alle ore 12.30) nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro, 62 a Bologna.
Alcuni degli aspiranti imprenditori coinvolti nel progetto racconteranno la loro esperienza.
Verrà presentata anche “Crescere Imprenditori” un'iniziativa del sistema camerale che mira a supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto finanziato dal Fondo di perequazione 2014
Iscrizioni:
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 17 luglio
Allegato:
Informazioni:
Unioncamere Emilia Romagna - Valentina Patano, Tel. 051 6377034, valentina.patano@rer.camcom.it
Viale Aldo Moro 62, Bologna, www.ucer.camcom.it