Contenuto
Entrate per circa 16 milioni di euro, a conferma del trend di crescita che ha portato negli ultimi 5 anni a un incremento del fatturato di oltre il 20% e un aumento, nell’ultimo anno, di quasi il 30% del margine operativo lordo che ha prodotto un risultato prima delle imposte positivo per circa 300 mila euro.
Questi alcuni dati presentati all’Assemblea dei Soci di IFOA, il centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio, .
Dati che confermano la capacità dell’Istituto delle Camere di Commercio non solo di mantenere la propria posizione nell’acquisizione di progetti finanziati e a rendiconto ma soprattutto di saper sviluppare l’attività a mercato, che oggi ricopre il 50% del fatturato globale.
“Questo risultato è stato conseguito anche grazie a uno sforzo di contenimento dei costi esterni e l’avanzo andrà ad incrementare il patrimonio di IFOA che, avvicinandosi ai 4.000.000 di euro, diventa il segno distintivo di uno degli enti di formazione più patrimonializzati d’Italia – spiega Umberto Lonardoni, direttore generale di IFOA - Il 2016 è il quinto anno in cui registriamo non solo una crescita di fatturato ma anche di know how ed esperienze”.
Dati positivi non solo sul piano finanziario ma anche in termini di attività svolta: nell’ultimo anno sono quasi 3000 i corsi e seminari realizzati, 57.000 le ore di formazione erogate, oltre 29.000 le persone formate di cui ben 3.480 sono giovani ragazzi che proprio nella formazione specialistica trovano una chiave di accesso al mondo del lavoro. Non da meno i servizi per le aziende con quasi 6.000 apprendisti formati e oltre 3.700 tirocini attivati in Italia e all’estero. Ben 62 i progetti internazionali e le gare d’appalto europee presentate coinvolgendo oltre 100 partner internazionali.
L’ Assemblea dei Soci alla presenza fra gli altri del presidente della CCIAA di Reggio Emilia, Stefano Landi e del presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, Alberto Zambianchi, è stata anche l’occasione per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di IFOA: nuovo ingresso come componenti di Mara Biguzzi proposta dalla neo-costituita CCIAA della Romagna (che riunisce i territori di Forlì, Cesena e Rimini) e di Laura Ginelli indicata dalla CCIAA di Bologna.
Confermati alla Presidenza Lorenzo Giberti, esponente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, affiancato da Gianfranco Ruta, espresso da Unioncamere Nazionale, Claudio Pasini, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna e Massimiliano Mazzini designato dalla CCIAA di Modena.