Salta al contenuto
Legalità: il rating approda nel Registro delle Imprese

Grazie all’intesa tra InfoCamere e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a partire dall’autunno prossimo le visure estratte dal Registro delle Imprese delle Camere di Commercio conterranno l’indicazione del rating di legalità rilasciato dall’AGCM alle aziende che ne hanno fatto richiesta e che hanno superato il vaglio dell’Autorità stessa.

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento - misurato in “stellette” indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

L’acquisizione al Registro delle Imprese delle informazioni sul rating di legalità rientra nel processo di continuo miglioramento di qualità, completezza e trasparenza delle informazioni presenti nelle banche dati gestite dalle Camere di Commercio, perseguito attraverso l’integrazione di informazioni sulle imprese gestite da altre Pubbliche Amministrazioni.

L’elenco completo delle aziende che finora hanno ottenuto il rating di legalità, con il relativo punteggio, è pubblicato sul sito dell’Autorità http://www.agcm.it e dal prossimo mese di ottobre sarà integrato nelle visure del Registro delle Imprese www.registroimprese.it rilasciate dalle Camere di Commercio.

Alla fine di aprile 2017, le imprese in possesso delle “stellette” della legalità in Italia sono 3460. L’Emilia-Romagna è la regione leader, con 528 imprese certificate ovvero il 15,3% del totale.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08