Contenuto
Le Camere di commercio di Bologna, Romagna, Ferrara e Parma organizzano due webinar formativi rivolti alle imprese e alle persone certificate per l'attività di installazione, manutenzione, assistenza, smantellamento e recupero di F-Gas da apparecchiature contenenti F-Gas. La partecipazione è aperta anche ad Associazioni di Categoria e professionisti che supportano le imprese.
In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario.
La certificazione F-gas è un documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (F-gas) responsabili dell'effetto serra.
Con l'entrata in vigore del DPR 146/2018 le imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché, di controllo e recupero dei gas, hanno l'obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate e l'obbligo di comunicare alla Banca dati F-gas le attività che svolgono su tali apparecchiature.
Date webinar:
CCIAA FE, ROMAGNA: martedì 28 aprile ore 9:30/13:30
CCIAA BO, PR: mercoledì 29 aprile ore 9:30/13:30
Focus: comunicazione delle attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature
Iscrizioni: la partecipazione è gratuita previa iscrizione. Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento online. Questi i link di iscrizione già attivi:
Si prega comunque di controllare sui siti camerali interessati i link di iscrizione ai seminari e le scadenze
PROGRAMMA GENERALE
“Banca dati F-Gas: Comunicazione delle attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature”
Argomenti
- Normativa di riferimento
- Soggetti obbligati alla Comunicazione interventi
- Comunicazione interventi
- Consultazione interventi da parte degli Operatori
- Sanzioni
- Nuove disposizioni a seguito dell’ emergenza sanitaria
- Illustrazione della Banca Dati con focus sulle ultime novità
- Quesiti (raccolti in fase di iscrizione)
Relatore
Dott.ssa Antonella Eugeni, Ecocerved
I seminari sono organizzati in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.
Per maggiori informazioni consultare il sito Ecocamere alla sezione Banca Dati F-Gas
Link utili: Analisi territoriale su produzione e gestione rifiuti in Emilia-Romagna, Ecocerved
Comunicato stampa