Contenuto
Obiettivo del seminario: La misurazione della circolarità rappresenta un requisito imprescindibile per l’attuazione di un percorso di transizione da un modello lineare ad uno di tipo circolare. Attualmente esistono numerosi indicatori e strumenti che sono in grado di effettuare una misurazione della circolarità ma non esiste un approccio di misurazione e/o uno strumento ritenuto universale. Il monitoraggio di indicatori rilevanti per la circolarità e/o l’utilizzo di uno strumento per la misurazione del livello di circolarità è senza dubbio un passo essenziale per supportare le imprese a definire strategie per il miglioramento della circolarità, con conseguenti impatti positivi anche sugli aspetti di sostenibilità economica, legati ad esempio alla riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti, alla riduzione dei rischi in fase di approvvigionamento, al miglioramento dell’immagine aziendale, etc.
Destinatari: imprese, principalmente PMI, associazioni di categoria, consulenti, professionisti.
Durata: il ciclo formativo è articolato in 2 sessioni della durata di 2 ore.
Argomenti:
- Sessione 1 • Misurare: cosa e perché 1 Le due sessioni del 24/11 e del 27/11 sono complementari. • Come misurare: panoramica sui principali strumenti di misura - livello macro (stati, regioni, città, filiere…) • Esempi e casi di misurazione, con discussione
- Sessione 2 • Come misurare: panoramica sui principali strumenti di misura - livello di imprese e prodotti • Esempi e casi di azioni basate su misurazione • Discussione finale
Relatore:
Marco Frey, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa e direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM). È inoltre presidente della Fondazione Global Compact Italia, organismo delle Nazioni Unite, e di Cittadinanzattiva, organizzazione non-profit che promuove la partecipazione civica e la tutela della diritti dei cittadini. È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale sul management della sostenibilità ed è il responsabile scientifico di molteplici progetti europei e nazionali sulla green economy.
A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.
Approfondimenti:
https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna
Si prega di controllare sui siti camerali il link di iscrizione al seminario e le scadenze:
- Link CCIAABOLOGNA, 24/27 novembre ore 10/12.30
- Link CCIAA FERRARA, 24/27 novembre ore 10/12.30
- Link CCIAAMODENA, 24/27 novembre ore 10/12.30
- Link CCIAAPARMA, 24/27 novembre ore 10/12.30
- Link CCIAAPIACENZA, 24/27 novembre ore 10/12.30
- Link CCIAARAVENNA, 24/27 novembre ore 10/12.30
- Link CCIAAREGGIOEMILIA, 24/27 novembre ore 10/12.30
- Link CCIAAROMAGNA, 24/27 novembre ore 10/12.30
I seminari sono organizzati in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.
Per maggiori informazioni consultare il sito Ecocamere
Allegati:
Link utili:
Seminari sulle Politiche ambientali
Analisi territoriale su produzione e gestione rifiuti in Emilia-Romagna, Ecocerved
#economiacircolare