Contenuto
Carlo Battistini presidente succede ad Alberto Zambianchi alla presidenza della Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini. E' il primo atto del nuovo Consiglio camerale, espressione delle categorie economiche e sindacali delle province Forlì-Cesena e Rimini che si è insediato il 31 maggio. Il nuovo Consiglio, autoconvocatosi in una successiva riunione, ha eletto la Giunta camerale, composta, oltre che da Carlo Battistini, da: Alessandro Corsini (agricoltura), Francesco Ferro (artigianato), Luca Vici (industria), Guido Sassi (cooperazione), Antonietta Bagioni (servizi alle imprese), Gaetano Callà (turismo) e Fabrizio Vagnini (commercio) poi nominato vicepresidente dell'ente.
Il curriculum del nuovo presidente inizia nel mondo camerale
Carlo Battistini, nato a Forlì nel 1960, cesenate d’adozione, laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna. Inizia la propria carriera nell’allora Camera di commercio di Forlì, negli anni 1984-1985, come collaboratore nell’indagine sull’innovazione tecnologica nell’industria. Prosegue, poi, come funzionario dell'Ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna, dove si è occupato di attività di ricerche e studi economici, fino al 1991. Diversi gli incarichi ricoperti, tra i più importanti, ha lavorato nel mondo delle organizzazioni imprenditoriali, prima in Confcooperative Forlì-Cesena, dal 1991 al 1996, come vice direttore e vice presidente con delega esecutiva della società di servizi. Successivamente, è stato direttore generale di Confcommercio Cesena, dal 1996 al 2004, dove ha svolto anche il ruolo di amministratore delle società di servizi. Contemporaneamente è stato membro del consiglio generale e della giunta dell’allora Camera di commercio di Forlì-Cesena, dal 2003-2005, in rappresentanza del settore Turismo. Negli anni dal 2006 al 2008 è stato a capo della segreteria del viceministro Roberto Pinza al Ministero dell'Economia e delle Finanze e nel 2008 membro del SECIT (Servizio Centrale degli Ispettori Tributari). Dal 2008 ad oggi è Senior partner di "Marco Polo Advisor srl" società che offre servizi alle imprese, in particolare di advisory nella finanza aziendale e in operazioni straordinarie. Contemporaneamente, dal 2009 al 2019 ha ricoperto la carica di Vicesindaco del Comune di Cesena, con deleghe a bilancio, società partecipate, tributi, personale e servizi informativi. Dal 2010 al 2013 è stato anche amministratore e liquidatore di società facenti parte del gruppo bancario Delta spa di Bologna, in amministrazione straordinaria, commissariato dalla Banca d'Italia.
Il nuovo Consiglio
Molti i volti nuovi nel nuovo Consiglio, i consiglieri confermati, infatti sono 5.
Sale la percentuale femminile: le consigliere sono 9 e rappresentano il 36% del totale, mentre nel precedente erano 11, su 33 componenti, pari al 33,3% del totale.
Il consigliere più giovane ha 30 anni, oltre la metà dei consiglieri rientrano nella fascia d’età 50-59 anni e tre sono al di sotto dei 50 anni.
I Consiglieri divisi per settori
Agricoltura: Alessandro Corsini
Artigianato: Francesco Ferro, Mirco Galeazzi, Alice Nasolini e Daniela Pedduzza.
Commercio: Giovanna Giusto, Nelida Magdalena Mochnal, Fabrizio Vagnini, Giammaria Zanzini.
Cooperazione: Guido Sassi
Industria: Magalì Prati, Davide Ortalli, Luca Vici
Credito e Assicurazioni: Mauro Fabbretti
Servizi alle imprese: Antonietta Bagioni, Lorenzo Falcioni, Renata Mantovani, Carlo Battistini, nominato presidente.
Trasporti e Spedizioni: Gianluca Capriotti,
Turismo: Fabrizio Albertini, Gaetano Callà, Patrizia Rinaldis.
Organizzazioni sindacali: Marcello Borghetti,
Associazioni di tutela dei consumatori: Milad Jubran Basir
Liberi professionisti: Maria Teresa Bonanni
Per approfondimenti, collegarsi al sito della Camera della Romagna