Il Progetto promuove e valorizza le produzioni enogastronomiche regionali a qualità regolamentata sui mercati esteri, in partnership con l’Assessorato Agricoltura Agroalimentare Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, i Consorzi di Tutela ed Enoteca Regionale.

E’ rivolto al comparto agroalimentare emiliano-romagnolo e nello specifico alle produzioni a qualità regolamentata DOP e IGP, alle produzioni biologiche, ai prodotti tradizionali, alle produzioni vitivinicole DOP e IGP, al caffè e al cioccolato. Un ricco paniere di 123 prodotti regionali, tra i quali 44 prodotti DOP e IGP e 29 produzioni vitivinicole DOP e IGP.

La finalità del Progetto è infatti quella di favorire la conoscenza di tali produzioni ed affermare in modo chiaro l’identità territoriale e produttiva dell’Emilia-Romagna, consolidando da un lato il posizionamento distintivo dei prodotti ed il loro legame con il territorio d’origine, dall’altro capitalizzando l’identità di quelli già affermati. L’Emilia-Romagna è di fatto una regione da raccontare e da gustare attraverso la scoperta o riscoperta delle sue eccellenze enogastronomiche, che rappresentano occasioni di socialità, di scoperta del territorio e di attrazione turistica.

Il modello organizzativo prevede l’individuazione dei Paesi obiettivo sui quali effettuare una promozione pluriennale, la messa a punto di format specifici per le azioni di promozione e l’individuazione di un gruppo di imprese da coinvolgere per ciascun Paese obiettivo.

Il programma annuale, condiviso con la Regione Emilia-Romagna, si sviluppa attraverso una serie mirata di attività ed iniziative in Italia e nei mercati target: partecipazione in collettiva alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali, incontri b2b con operatori del settore, attività di market-test e di market-push, eventi in collaborazione con i canali Ho.Re.Ca., Retail e GDO, masterclass e cooking class, eventi con influencer e food/wine blogger, azioni di web marketing e di comunicazione sui social media.

Le attività vengono realizzate di concerto con i partner esteri individuati: ICE-Agenzia e Camere di commercio italiane all’estero.

Obiettivo: facilitare l’accesso e/o il radicamento delle imprese regionali nei Paesi individuati, rafforzando l’identità dell’Emilia-Romagna ed accrescendo la conoscenza dei prodotti. Laddove possibile, tali attività si integrano con quelle dei partner di Progetto, nonché nell’ambito del Programma ministeriale “The Authentic Italian Taste”.

Per informazioni sul Progetto Deliziando: PAOLA FRABETTI - Responsabile Internazionalizzazione Agro-alimentare, Unioncamere Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna tel. +39 051 6377019

News

#deliziando Seguici su Twitter!

Contenuti correlati