All’Assemblea riunita lunedì 8 luglio a Roma all'Acquario Romano, Andrea Prete è stato riconfermato Presidente di Unioncamere per il triennio 2024-2027.

L’Assemblea ha anche rinnovato l’incarico di vice agli otto presidenti di Camere di commercio, componenti dell’Ufficio di presidenza di Unioncamere. La squadra di governo dell’Unione è costituita quindi da:

- Antonio PAOLETTI (Venezia Giulia), che mantiene il ruolo di Vice vicario;
- Klaus ALGIERI (Cosenza)
- Leonardo BASSILICHI (Firenze)
- Tommaso DE SIMONE (Caserta)
- Giorgio MENCARONI (Umbria)
- Giuseppe RIELLO (Verona)
- Gino SABATINI (Marche)
- Mario Domenico VADRUCCI (Lecce)

Vogliamo semplificare la vita delle aziende – ha detto il presidente di Unioncamere Andrea Prete - partendo dall’expertise del Registro delle imprese e dagli strumenti del sistema camerale che già esistono (come lo Sportello unico per le attività produttive); contribuire alla digitalizzazione delle piccole e medie imprese (670mila quelle già accompagnate dai Punti impresa digitale nel passaggio al 4.0); sostenere l’internazionalizzazione delle Pmi, per aiutare altre imprese, oltre alle 28mila già supportate lo scorso anno, ad affrontare i mercati mondiali; agevolare il mercato del lavoro, accrescendo l’impegno a favore dell’orientamento, della certificazione delle competenze degli studenti e l’ingresso di manodopera straniera adeguatamente formata.

Andrea Prete, ingegnere e imprenditore di Salerno, ricopre la carica di presidente di Unioncamere dal 21 luglio 2021. Dal 2015, è anche presidente della Camera di commercio di Salerno e fa parte dei consigli di amministrazione di Infocamere e Gesac, la società che gestisce l'Aeroporto di Napoli. Inoltre, è stato membro della Giunta nazionale di Confindustria dal 2006 al 2009 e ha guidato Confindustria Salerno in due periodi, dal 2003 al 2007 e dal 2017 al 2021.

30-07-2024 15:07