Contenuto
Le Comunità energetiche rinnovabili (CER) consentono ad imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
La regolamentazione delle CER richiede di conformarsi alle normative energetiche esistenti, alle tariffe di rete e ai requisiti tecnici, nonché ad una gestione trasparente delle relazioni contrattuali tra i membri della comunità.
L’incontro del Desk Imprese rappresenta un momento di approfondimento sulle Comunità energetiche rinnovabili - CER e sugli aspetti giuridici per la loro costituzione.
Gli incontri sono GRATUITI e si svolgeranno online giovedì 22 febbraio dalle ore 10 alle 12 in collaborazione con DINTEC
Per candidarsi agli incontri è necessario compilare entro il 21 febbraio alle ore 13:00 il form al link: https://forms.gle/os3fczCipp51cK7t8
L'attività rientra nell'ambito del progetto Transizione energetica realizzato dal Sistema camerale emiliano-romagnolo a valere su Fondo di Perequazione 2020-21 in collaborazione.
Per informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna
Valentina Patano
tel 0516377034
email: ambiente@rer.camcom.it
Per approfondimenti sulle CER:
- Piccole e Medie Imprese, grandi energie. Guida alle Comunità energetiche rinnovabili
- sito della regione dedicato alle CER
- primo quaderno introduttivo alle CER
- secondo quaderno sui modelli giuridici per la costituzione delle CER
Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna promiovono la transizione energetica con il progetto Comunità Energetiche Rinnovabili (Gianna Padovani)