Contenuto
Pablo, lo strumento Unioncamere ER di analisi socio-economiche e di studi di benckmark rivolto ai Policymakers del territorio - Regioni, Comuni, PA, Università, Associazioni, Banche - ha fatto una tappa speciale: la casa di ChatGPT.
Con uno zaino carico di dati, i bilanci di oltre un milione di società di capitali, Pablo ha due idee ben chiare in mente. La prima: raccontare i risultati aziendali in un modo nuovo e coinvolgente, una narrazione in cui la fredda precisione dei numeri si fonde con il tocco surreale e creativo che solo lui e ChatGPT possono dare. La seconda è ancora più ambiziosa: creare nuovi indicatori predittivi e analisi mai viste prima, aprendo la strada a modalità di lettura del futuro ancora inesplorate.
La collaborazione tra Pablo e ChatGPT è appena iniziata, ma i risultati cominciano già a emergere. Il primo esperimento? Immaginare l’impresa come un’automobile, con le sue aree aziendali paragonate a componenti meccaniche. Un’analogia ancora in fase di sviluppo, proprio come le prime elaborazioni sui dati, che restano sperimentali ma promettenti. Anche se il lavoro è ancora in fase embrionale, Pablo è entusiasta di condividerlo, alla ricerca di idee e spunti per migliorare.
“Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti e due gli occhiali da sole…”. Con questa citazione dal sapore cinematografico, Pablo invita tutti coloro che vogliono unirsi al viaggio: la strada è lunga, ma le promesse sono grandi. Sei pronto a salire a bordo?
PABLO PBS DEMO, a cura di Guido Caselli, vice segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna.
Maggiori informazioni: pablo@rer.camcom.it
(Gianna Padovani)