Contenuto
Nuovo Protocollo Interistituzionale per il Progetto SAVIA: Valutazione delle Leggi e Promozione dell'Etica nell'Intelligenza Artificiale
ll progetto Savia nasce dall’accordo di cooperazione interistituzionale tra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Consorzio interuniversitario Cineca, che prevede attività e progetti per la valutazione della qualità delle leggi, con analisi di come vengono applicate e di quali effetti producono, nonché azioni per la diffusione della cultura delle tecnologie dell’informazione e dell’etica nell’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale.
L’Assemblea legislativa e Cineca, con il supporto di Unioncamere Emilia-Romagna e del Dipartimento di studi giuridici dell’Università di Bologna, annunciano quindi questo innovativo strumento, SAVIA, che offre una capacità avanzata di analizzare rapidamente le leggi esistenti, confrontandole tra loro e fornendo un quadro completo e dettagliato a chi desidera proporre nuove leggi, valutando la fattibilità e l'impatto potenziale delle leggi proposte.
Attualmente, è in fase di sviluppo un prototipo destinato ai legislatori. Successivamente, la Regione Emilia-Romagna valuterà l'eventuale realizzazione di una versione open di SAVIA, rivolta ai cittadini.
A testimonianza dell'interesse, anche a livello nazionale, del tema AI, la Camera dei Deputati ha indetto una raccolta di proposte rivolta a università, enti di ricerca e studiosi indipendenti (da soli o in gruppo). Entro il 31 maggio 2024 si possono inviare quei progetti che, servendosi dell’intelligenza artificiale generativa, dovranno aiutare a ottimizzare i tempi e a facilitare la consultazione dei lavori parlamentari. I progetti vincitori verranno annunciati a luglio, saranno premiati con riconoscimenti che vanno dai cinquemila ai diecimila euro.
I progetti possono essere inviati a: manifestazione_ai@camera.it. Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare i siti Camera.it e temi.camera.it.
(Gianna Padovani)