Contenuto
Il prossimo 20 febbraio si terrà la tappa ferrarese del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa 2025, su iniziativa del Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna - FERA, in collaborazione con Unioncamere.
L'evento "Imprenditoria Femminile: strumenti, opportunità ed etica finanziaria" si terrà alla Camera di Commercio di Ferrara Ravenna - sala conferenze, Largo Castello, 10 Ferrara, a partire dalle ore 14.45.
La partecipazione è gratuita, previa Iscrizione
Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa è il roadshow promosso da Unioncamere con il coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile. Il progetto, inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, è a cura del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.
L'imprenditoria femminile è un importante motore del sistema produttivo italiano e per incentivarlo, nonchè per superare i problemi di genere che si possono creare durante le attività economiche, sono stati istituiti i Comitati promotori.
Unioncamere e il sistema camerale italiano promuovono, anche attraverso i Comitati, iniziative con il fine di creare e sviluppare reti tra le imprenditrici, a supporto della cultura imprenditoriale femminile.
Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile nasce nel 2000 in seguito al Protocollo d'Intesa siglato il 20 maggio 1999, tra il Ministero dell'Industria e Unioncamere nazionale, che prevede la nascita di una rete di Comitati camerali a supporto dell'imprenditorialità femminile nei singoli territori provinciali.
Il Protocollo si inserisce tra le azioni strategiche previste dal Governo a favore della valorizzazione della risorsa femminile nei processi di Sviluppo Locale, e prevede che le Camere di Commercio di ciascuna provincia si impegnino a "curvare al femminile" i Programmi di attività camerali, adattando strumenti ed azioni alle specificità delle imprese a conduzione femminile.
Maggiori informazioni sull'evento di Ferrara
Imprenditoria femminile: https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it
(Gianna Padovani)