CONTRIBUTI REGIONALI A SOSTEGNO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DI PMI EMILIANO-ROMAGNOLE
Gentili Signori, nelle prossime settimane la Regione Emilia-Romagna pubblicherà un bando per l’internazionalizzazione delle PMI regionali non esportatrici abituali, per la concessione di contributi a fondo perduto per sostenere: 1. Progetti di penetrazione commerciale in mercati esteri (per imprese non esportatrici o non esportatrici abituali) 2. Partecipazione a fiere internazionali
Il bando finanzia attività quali la partecipazione a fiere, servizi di consulenza per l’internazionalizzazione, ricerca potenziali clienti sui mercati esteri, temporary export management e strumenti e azioni di comunicazione.
A seguito della positiva esperienza sperimentata a valere sull’edizione 2016 dello stesso bando, il sistema camerale dell’Emilia Romagna, attraverso le sue Aziende Speciali Eurosportello Ravenna e PROMEC Modena, in collaborazione con un rosa di società di consulenza, selezionate tramite un bando da Unioncamere Emilia-Romagna, in base alla loro competenza in tema di internazionalizzazione e alla conoscenza del territorio, è a disposizione per supportare le aziende nella : presentazione della domanda di finanziamento; redazione del progetto di internazionalizzazione; e, una volta approvato, nello svolgimento del piano delle attività concordato.
La scelta della società di consulenza, tra quelle selezionate, con cui collaborare sarà effettuata dall’azienda. I dettagli relativi al bando saranno pubblicati a breve sul portale di Regione Emilia-Romagna, insieme ai termini di presentazione. Per le imprese interessate a valutare le opportunità offerte da questo bando, siamo sin d’ora disponibili per un colloquio telefonico o un incontro, anche congiuntamente ai consulenti accreditati.
|