Salta al contenuto
Missione imprenditoriale in India

Unioncamere Emilia-Romagna, il sistema camerale regionale e la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai, organizzano e promuovono sul territorio regionale il "PROGETTO INDIA", volto a favorire la creazione di stabili rapporti commerciali e durature partnership produttive tra le imprese emiliano-romagnole e la controparte indiana.

La Regione Emilia-Romagna, coprirà il 50% dei costi del progetto, attraverso i fondi del Programma Pluriennale BRICST 2011-13.

ATTIVITA'  BUSINESS E SETTORI FOCUS

Il progetto prevede la realizzazione di una missione imprenditoriale in India nelle città di Mumbai, Chandigarh e Delhi dal 4 al 10 dicembre prossimo, durante la quale saranno organizzati incontri d’affari preorganizzati e selezionati con la controparte indiana interessata e visite aziendali (per ogni azienda sarà messa a punto un’agenda personalizzata).

I settori coinvolti nel progetto, che risultano estremamente ricettivi sul mercato indiano sono:

  • Tecnologie, servizi, materiali ed attrezzature per l’edilizia ed Infrastrutture;
  • Meccanica e tecnologie per l’agroalimentare;
  • Meccanica e tecnologie per l’ambiente e energie rinnovabili;
  • Meccanica strumentale.

Adesioni di imprese di altri settori saranno prese in considerazione dal consulente della IICCI, vincolate alle possibilità di trovare controparti indiane interessate agli incontri d'affari.

MISSIONE ISTITUZIONALE

Tra gli obiettivi di progetto è prevista anche la sottoscrizione di un Memorandum of Understanding (MoU) a sostengo della cooperazione industriale e il trasferimento tecnologico a livello istituzionale tra Regione Emilia-Romagna e Regione del Punjab e a livello operativo tra Sistema Camerale dell’Emilia-Romagna e PHD Chambers of Commerce and Industry. 
La cerimonia di sottoscrizione del Memorandum avverrà nella città di Chandigarh (Punjab) il 7 dicembre 2011, alla presenza delle imprese partecipanti, del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani e del Chief Minister of Punjab, Parkash Singh Badal.

SCELTA DEL PAESE / MERCATO: PERCHE’ L’INDIA?

L’India attraversa una fase di perdurante crescita economica (PIL +9% previsto nel 2011), ed è oramai divenuto un mercato strategico per l’export italiano, soprattutto per alcuni settori sostenuti da importanti investimenti diretti esteri e da ingenti finanziamenti del Governo indiano.

Nel settore delle infrastrutture, il Piano di sviluppo governativo, da 1.000 miliardi di dollari, mira ad ammodernare e potenziare il sistema viario, rete ferroviaria, sistema aeroportuale e logistico. Il settore delle energie rinnovabili è supportato da ingentissimi fondi del “Ministero dell’Energia nuova e rinnovabile” e si pone l’obiettivo di produrre 20.000 MW di energia solare entro il 2022. Ulteriori opportunità emergono nel settore dello smaltimento e riconversione dei rifiuti. Il settore agroalimentare è in forte espansione grazie all’acquisizione di nuove tecnologie e macchinari per limitare gli sprechi lungo la catena logistica e del freddo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI

Sono previste alcune Presentazioni pubbliche dedicate alle imprese che si svolgeranno nei locali delle Camere di commercio a Forlì (3/10 h 14,30), Parma (4/10 h 15), Bologna (5/10 h 9,30), Ferrara (5/10 h15), Rimini (6/10 h 9,30) e Reggio Emilia (7/10 h 9,30) anche per le imprese di Modena.

Le imprese che invieranno senza impegno entro il 24 settembre 2011 il Company profile della scheda di manifestazione interesse, potranno fissare in queste giornate un incontro individuale di preselezione con il consulente della Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry per ricevere maggiori dettagli sul mercato indiano e il programma della missione.

SERVIZI OFFERTI ALLE AZIENDE

  • Ricerca e selezione di partner locali - organizzazione di agende personalizzate di incontri d’affari
  • Macchina con conducente e servizio di interpretariato per visite aziendali
  • Sale e attrezzature per gli incontri d’affari
  • Prefeasability Report individuale
  • Round Table settoriali in preparazione agli incontri d’affari
  • Trasferimenti di gruppo da e per l’aeroporto - assistenza di personale qualificato durante la missione
  • Adesione agli incontri d’affari con buyers indiani a marzo 2012 in Emilia-Romagna


Ogni azienda deve aggiungere il costo del trasporto e del soggiorno del proprio rappresentante aziendale.

Oltre ai servizi sopracitati è possibile richiedere di acquistare un pacchetto logistico personalizzato per la missione, comprensivo di voli aerei (economy, business a richiesta) e soggiorno (hotel alta categoria), a carico dell’azienda.

SCADENZE

Gli organizzatori si riservano la facoltà di confermare la partecipazione alla missione dopo aver verificato attentamente le opportunità d’affari per ciascuna azienda interessata. In caso di riscontro positivo da parte del consulente indiano, l’azienda potrà confermare formalmente la propria partecipazione alla missione entro il 24 ottobre 2011.

Prossimamente saranno inviati maggiori dettagli sul progetto e sugli incontri di preselezione coi consulenti.

Inviare la manifestazione di interesse, entro il 24 settembre 2011, compilando il seguente “Company profile” a  Paolo Montesi Tel. 051/6377041 - Fax. 051/6377050 - E-mail: paolo.montesi@rer.camcom.it

 


Allegati:

- “Company profile

- Brochure India

- Rassegna stampa Giornate Paese India

- Presentazione Progetto - Paolo Montesi

- Presentazione Paese India - Claudio Maffioletti (IICCI)

- Presentazione opportunità settore trasformazione alimentare in India - Maffioletti (IICCI)

- Presentazione opportunità settore tecnologie ambientali in India - Maffioletti (IICCI)

- Presentazione opportunità settore meccanica in India - Maffioletti (IICCI)

- Presentazione opportunità settore infrastrutture e costruzioni in India - Maffioletti (IICCI)

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08