Contenuto
Nel 2015 l'Unione Europea mette a disposizione delle imprese italiane fondi strutturali e fondi a gestione diretta.
Per saperne di più, in Italia le imprese possono usufruire gratuitamente di servizi online come il sito een.ec.europa.eu - Enterprise Europe Network, la rete creata dalla Commissione europea per sostenere competitività e innovazione delle PMI, o altri siti quali madb.europa.eu, webgate.ec.europa.eu, europa.eu/youreurope, ec.europa.eu. Inoltre, 5 siti web per 5 Paesi www.eu-japan.eu, www.eusmecentre.org.cn/it, ebtc.eu, www.eabc-thailand.eu, evbn.org.
Le imprese hanno a disposizione anche servizi offline. In Emilia-Romagna (vedi piantina articolo allegato de Il Sole 24 Ore del 5 gennaio 2015), a Bologna le sedi del Network europeo sono in: Aster, Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, CNA, ENEA. A Ravenna: SIDI Eurosportello.
Per accedere ai fondi strutturali, che si aggirano a circa un paio di miliardi di euro, il sito principale in cui navigare è l'European Small Business Portal, ec.europa.eu/small-business/index_it.htm. Per il servizio di assistenza alle imprese, l'aiuto gratuito proviene dal network EEN www.een-italia.eu.
Allegato: art. Il Sole 24 Ore