Salta al contenuto
Nuovi approdi per la nautica da diporto

Il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna ha elaborato un progetto che sarà presentato alla Regione Emilia-Romagna (nell'ambito del "Bando per la concessione di contributo a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri 2021") e che ha come focus country gli Stati Uniti d’America, il primo Paese destinatario dell’export nostrano del settore della Nautica.

Nei primi mesi del 2020 si è registrato un aumento dell’export italiano di navi e imbarcazioni negli USA del 7,5% rispetto al periodo dell’anno precedente. Le esportazioni totali della nautica dell’Emilia-Romagna nel mercato USA nel triennio 2018-2020, hanno assorbito oltre il 22%.

L’obiettivo di questa iniziativa progettuale camerale è di avviare un’azione commerciale in quest’area al fine di mantenere e, possibilmente incrementare, la presenza delle imprese della regione. Secondo il rapporto Ucina La Nautica in cifre, infatti, l’area del Nord America registrerà una buona ripresa, con particolare riferimento agli Stati Uniti. Al tempo stesso, il mercato statunitense manifesta un outlook positivo per il periodo post pandemico.

Il progetto è rivolto a tutte le imprese emiliano romagnole attive nel comparto nautico e sotto-comparti, con particolare riferimento alla sua subfornitura. Legati al mondo della nautica sono diversi segmenti merceologici: meccanica: lavorazioni di materiali compositi/innovativi/eco-compatibili; elettronica/elettrica: strumentazione di bordo, illuminazione,  impiantistica,  sistemi di controllo e di sicurezza;  motoristica: motori diesel e gruppi elettrogeni di bordo;  idraulica: impianti, sistemi di ventilazione e refrigerazione; arredamento/tessile:  tessuti, corde, vele, falegnameria, oblò, oggetti in vetro-resina e plastica; accessoristica e componentistica “aftermarket”.

Si prevede il coinvolgimento di un minimo di 6 fino ad un massimo di 9 imprese emiliano-romagnole operanti nel settore della nautica, nella sua accezione più ampia.

Per candidarsi alla partecipazione: è necessario compilare il modulo di manifestazione di interesse dal 9 settembre ore 9.00 al 27 settembre ore 17.00 al seguente link: https://forms.gle/vcLkfy6aacqgA1ou9

Contatti:

Mary Gentili – Unioncamere Emilia-Romagna - Email: mary.gentili@rer.camcom.it

Allegati:

News evento (pdf)

Comunicato stampa (pdf)


Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08

Questa pagina ti è stata utile?