Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle proposte pubblicate qui di seguito, gli interessati dovranno inviare allo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network dell’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna una richiesta via e-mail all’indirizzo: laura.bertella@rer.camcom.it oppure via fax al n. 051.6377050.
La richiesta dovrà contenere il numero di riferimento dell’inserzione ed una breve presentazione della propria impresa.

FRANCIA

"Catalisi al plasma per la qualità dell'aria all'interno dei veicoli": Lo scopo del progetto CLEANRCAB era fornire un ambiente comodo e sicuro per conducenti e passeggeri. L'obiettivo è stato raggiunto grazie allo sviluppo di un sistema di gestione della qualità dell'aria innovativo ed efficace per l'interno dei veicoli. L'equipe CLEANRCAB ha scoperto che le concentrazioni di toluene fino a sette parti per milione (ppm) si potrebbero rimuovere completamente con una densità di energia di soli 15 joule al litro (J/L). I ricercatori hanno condotto esperimenti che hanno rivelato che l'efficienza del plasma nel rimuovere i composti organici volatili (COV) aumenta con la riduzione della concentrazione di COV. Pertanto, si prevede che la quantità di energia necessaria fuori dal laboratorio in condizioni reali sia inferiore. I risultati indicano che per far funzionare in modo più efficace il sistema di catalisi al plasma, questo si dovrebbe installare nei veicoli più grandi, come camion, autobus e treni. Questo perché i veicoli pesanti hanno a disposizione più energia rispetto a un'auto e i vincoli sono meno severi per quanto riguarda dimensioni e consumo di energia del sistema. Per effettuare  ulteriori indagini i ricercatori coinvolti nel progetto ricercano fondi aggiuntivi  e sono disponibili ad uno scambio di informazioni con strutture interessate.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma GROWTH   finanziato dall'UE.
Lingua di contatto: inglese, francese
UCERR 15-FR

   
REGNO UNITO

" Contromisure alla contraffazione chimica “: Il progetto COUNTERPHARM ha perseguito l’obiettivo di individuare  un metodo semplice per combattere l'uso fraudolento di brevetti farmaceutici. I ricercatori coinvolti nel progetto hanno sviluppato un protocollo che permette di marcare il prodotto introducendo una piccola quantità di acido ferulico nella materia prima. Questo processo di biotrasformazione è stato testato in un saggio per la produzione di paracetamolo, che ha confermato che si tratta di una marcatura con tracciabilità unica. Non solo funge da marcatura chimica metabolizzabile recuperabile, ma è anche un'alternativa economica all'uso dei costosi traccianti a base di isotopi.  Anche profumi, sostanze agrochimiche e cosmetici si possono marcare con una firma chimica del produttore. Questo metodo anticontraffazione potrebbe quindi contribuire a rendere possibile l'eliminazione di prodotti fraudolenti per salvaguardare i diritti di consumatori e industria. Per effettuare ulteriori ricerche  un prestigioso istituto di ricerca,  partner del progetto, è alla ricerca di ulteriori fondi ed è disponibile alla condivisione delle informazioni concernenti il protocollo sperimentato.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma GROWT finanziato dall'UE.
Lingua di contatto: inglese
UCERR  16-UK