Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle proposte pubblicate qui di seguito, gli interessati dovranno inviare allo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network dell’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna una richiesta via e-mail all’indirizzo: laura.bertella@rer.camcom.it oppure via fax al n. 051.6377050.
La richiesta dovrà contenere il numero di riferimento dell’inserzione ed una breve presentazione della propria impresa.

REGNO UNITO

 "Nuove tecnologie per  l’industria delle scarpe”: la produzione di scarpe è un’attività particolarmente importante per l’economia dei Paesi europei. L'UE ha sostenuto i produttori della regione finanziando il  progetto "Improving roughing with integrated sensor technology" (IRIST)  che promuove la qualità e  la sicurezza dei prodotti  e consente  una riduzione dei costi di produzione. Nell’industria calzaturiera i  problemi legati al metodo convenzionale per attaccare le suole al materiale della tomaia possono costare ai produttori fino all'1% del fatturato. IRIST ha sviluppato nuovi processi per il trattamento del cuoio e dei materiali sintetici, fornendo una superficie migliore per attaccare le suole sia per le scarpe unite con adesivo che per quelle realizzate con stampo a iniezione diretta. I ricercatori del progetto IRST hanno progettato un sistema automatizzato per cardare le tomaie delle scarpe tramite sabbiatura con sabbia abrasiva spinta da un getto d'aria. L'equipe  ha usato una maschera  per garantire un bordo chiaramente definito dell'area cardata riuscendo a non indebolire il cuoio. Ulteriori esperimenti hanno dimostrato che la macchina deve essere a contatto con il cuoio per ottenere i risultati migliori. La speranza è che il lavoro del progetto aiuti le PMI europee a risparmiare 125 milioni di euro l'anno. I ricercatori coinvolti nel progetto ricercano sostegno per sviluppare ulteriormente la tecnologia e sono disponibili a fornire consulenza.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma GROWTH finanziato dall'UE.
UCERR 21-UK

 OLANDA
“ Vaccino più sicuro contro lo Streptococcus pneumoniae “: lo Streptococcus pneumoniae è la principale causa di meningite batterica, peritonite e polmonite. I ricercatori del progetto europeo NUTRA CELL hanno cercato  di migliorare la base di un vaccino anti-pneumococco usando un batterio normalmente non infettivo per gli umani. Gli scienziati hanno scelto il batterio Lactococcus lactis, largamente usato nell'industria lattiero-casearia. Considerato un vettore sicuro, il batterio lattico è stato modificato per incorporare geni di  Streptococcus  pneumoniae. Il nuovo polimero creato  è risultato chimicamente identico a quello del batterio virulento. Questa caratteristica  ha consentito di creare un vaccino più sicuro che limita gli effetti collaterali e diminuisce notevolmente la possibilità di contrarre il virus a seguito della vaccinazione. I partner del progetto hanno richiesto il brevetto per il nuovo vaccino.  Un gruppo di ricercatori olandesi, che ha attivamente partecipato al progetto, è interessato a trovare sostegno per ulteriori ricerche finalizzate a sviluppare ulteriormente il prodotto.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma LIFE QUALITY finanziato dall'UE.
UCERR  22-NL