Offerte tecnologiche per diffondere i risultati della ricerca - Giugno 2010
Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle proposte pubblicate qui di seguito, gli interessati dovranno inviare allo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network dell’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna una richiesta via e-mail all’indirizzo: laura.bertella@rer.camcom.it oppure via fax al n. 051.6377050.
FRANCIA
"Nuove tecnologie per aumentare la durata dei catalizzatori”: Il progetto REGENCATS ha preso in considerazione gli aspetti pratici della riattivazione dei vecchi catalizzatori di scarico delle auto. Nonostante si tratti di una tecnologia ben consolidata, la ricerca continua per cercare di aumentare la durata dei catalizzatori che consentono di diminuire notevolmente le emissioni nocive dei veicoli in circolazione. I partner del progetto, al fine di ripristinare l'attività catalitica persa dai catalizzatori usurati, hanno utilizzato sostanze chimiche per rimuovere i veleni contribuiscono alla degradazione del catalizzatore. La riattivazione chimica è stata poi seguita da un trattamento termico. Grazie a questo processo è stato possibile ripristinare completamente l'attività del catalizzatore al suo livello originale. Dato che si prevede che i catalizzatori rigenerati avranno una vita più lunga rispetto all'originale, il costo della rigenerazione verrebbe capitalizzato come per la sua sostituzione con un nuovo catalizzatore. Inoltre, quando l'auto raggiunge la fine della sua vita utile, sarebbe redditizio riutilizzare il catalizzatore su un'altra auto non solo sotto il profilo economico, ma anche dal punto di vista ecologico.I ricercatori coinvolti nel progetto ricercano perciò sostegno per sviluppare ulteriormente la tecnologia.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma GROWTH finanziato dall'UE.
UCERR 23-FR
GERMANIA
“Nuovo processo di saldatura al laser “: I ricercatori finanziati dal progetto IPCIM hanno sviluppato con successo processi innovativi di controllo della saldatura al laser per nuove qualità di acciaio. I partner del progetto si sono concentrati sull'affidabilità e sulla riproducibilità dei nuovi metodi che si potrebbero usare per saldare insieme ampie sezioni e lamiere metalliche da usare nell'industria manifatturiera. Il lavoro svolto aiuterà i produttori europei a entrare nei mercati nazionali, europei e mondiali con nuovi prodotti creati con qualità di acciaio speciali. Grazie al miglioramento dei materiali e delle tecniche sarà possibile ridurre anche l'impatto ambientale dei processi produttivi. I ricercatori coinvolti nel progetto sono interessati a trovare sostegno per ulteriori ricerche finalizzate a sviluppare ulteriormente la tecnologia e sono disponibili a stipulare joint venture, accordi di licenza e produzione. Offrono inoltre consulenza e scambio di informazioni.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma GROWTH finanziato dall'UE.
UCERR 24- DE