Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle proposte pubblicate qui di seguito, gli interessati dovranno inviare allo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network dell’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna una richiesta via e-mail all’indirizzo: laura.bertella@rer.camcom.it oppure via fax al n. 051.6377050.
La richiesta dovrà contenere il numero di riferimento dell’inserzione ed una breve presentazione della propria impresa.

REGNO UNITO
" Nuove soluzioni di lavorazione per la microelettronica ": I partner del progetto MACHMINI hanno lavorato a un sistema di strumenti per la formatura incrementale della lamiera. Al contrario di altri sistemi di strumenti basati su tecniche statiche o semi-statiche, il sistema di strumenti per la microformatura a impatto ultrasonico (UIM) si basa sull'uso di un generatore di ultrasuoni. I segnali prodotti dal generatore di ultrasuoni fanno funzionare un trasduttore a ultrasuoni che di conseguenza eccita lo strumento di formatura del sistema di strumenti UIM. Questa configurazione consente al sistema di strumenti UIM di effettuare una serie di operazioni di formatura del materiale miniaturizzato, dalla formatura dei pattern di diversa profondità prescritti in precedenza alla produzione di profili stirati. Nel corso del progetto un sistema di strumenti UIM prototipo è stato sviluppato e fornito alle principali industrie per valutarne le prestazioni. I partner del consorzio sono interessati a stipulare accordi di marketing per la commercializzazione del prodotto.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma GROWTH   finanziato dall'UE.
Lingua di contatto: inglese
UCERR 05-UK
  
SPAGNA
" Tecnologia ibrida per la decontaminazione delle acque reflue industriali ": Il progetto CADOX ha dimostrato che l'ossidazione parziale di pesticidi idrosolubili come alacloro e atrazina con ozono aumenta di molto la biodegradabilità delle acque reflue. Nello specifico, l'evoluzione della concentrazione dei contaminanti è stata seguita per valutare l'efficacia dell'ossidazione con ozono su prodotti intermedi dell'industria farmaceutica. Il tasso di mineralizzazione è stato monitorato misurando il contenuto di carbonio organico totale (COT) insieme al consumo di ozono. Anche se è stato dimostrato che questo processo è estremamente efficace, attualmente è abbastanza costoso (decine di euro per m3 di acque reflue trattate). Anche la completa mineralizzazione di composti organici era difficile da ottenere, ma l'ossidazione con ozono si potrebbe associare a un trattamento secondario. I partner sono perciò  interessati ad una collaborazione finalizzata ad effettuare ulteriori ricerche.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma EED finanziato dall'UE.
Lingua di contatto: inglese, spagnolo.
UCERR 06-ES