Autorità europea per la sicurezza alimentare
Consultazione UE sull'opportunità dì introdurre una tassa per la valutazione dei dossier da parte dell'EFSA
Tra i compiti dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare c'è la valutazione della sicurezza di prodotti, sostanze e indicazioni nutrizionali soggetti ad autorizzazione preventiva all’interno dell’Unione europea.
L’EFSA fornisce una consulenza scientifica indipendente su cui si fonderanno in seguito le decisioni assunte dagli Stati membri e dalla Commissione europea in merito al rilascio o meno delle autorizzazioni all’immissione dei prodotti sul mercato. Attualmente le spese per la valutazione dei dossier che vengono sottoposti all'autorità è a carico del bilancio dell'Unione europea.
Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove una consultazione lanciata dalla Commissione europea con la finalità di raccogliere informazioni circa l’opportunità di introdurre una tassa per la valutazione dei dossier di autorizzazione da parte dell’ Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
L'obiettivo della consultazione è raccogliere dati che verranno utilizzati per valutare e quantificare l’impatto sulle PMI dell’introduzione della nuova tassazione. Alla luce dei risultati della consultazione si deciderà se prevedere l’esenzione per le PMI europee dal pagamento della tassa.
La consultazione è basata su un breve QUESTIONARIO (serviranno non più di 10 minuti per la compilazione) da restituire ad Unioncamere Emilia-Romagna entro il 30 marzo 2012 via e-mail (valentina.patano@rer.camcom.it ) o via fax (051-6377050). Per chi lo desidera è anche possibile compilare il questionario telefonicamente (051-6377034).
Le imprese potenzialmente interessate dall’inserimento di questa tassa sono dunque invitate a partecipare a questa consultazione condividendo le proprie esperienze e opinioni, e contribuendo in maniera attiva alla formulazione delle politiche europee di loro interesse. Le risposte verranno tenute in considerazione per orientare le scelte future della Commissione europea.
Per maggiori dettagli sulla consultazione è possibile consultare il documento di background predisposto dalla Commissione europea.
Informazioni:
Valentina Patano (tel. +39-051-6377034; e-mail: valentina.patano@rer.camcom.it )