Contenuto
La Commissione Europea sta attualmente rivedendo il regolamento REACH e tramite questa consultazione vorrebbe ottenere opinioni da parte delle PMI sugli impatti attesi delle modifiche previste.
Il regolamento REACH riguarda la fabbricazione, l'importazione, l'immissione sul mercato e l'uso di tutte le sostanze chimiche in quanto tali e in quanto componenti di miscele e articoli. Si applica quindi, non solo a quelle utilizzate nei processi industriali, ma anche a quelle che vengono adoperate quotidianamente, e coinvolge dunque la maggior parte delle aziende di tutta Europa.
L'obiettivo generale della revisione è garantire che le disposizioni del regolamento REACH rispecchino le ambizioni della Commissione in materia di innovazione per prodotti chimici sicuri e sostenibili e un livello elevato di protezione della salute e dell'ambiente, preservando nel contempo il mercato interno, come previsto nella Strategia Chimica per la Sostenibilità.
Unioncamere Emilia-Romagna nell'ambito della rete Enterprise Europe Network promuove la partecipazione delle imprese regionali a questa consultazione. Le risposte saranno trasmesse alla Commissione Europea in forma anonima tramite apposita banca dati.
Questo feedback aiuterà la Commissione a migliorare il funzionamento del regolamento REACH riveduto per le PMI.
Per partecipare alla consultazione è possibile compilare, entro il 4 maggio 2022, il questionario online al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdorwV796O5mWuc07-u8gIDC8KmR5WeB17KWJzkx2yq8uOe6g/viewform?usp=sf_link
Informazioni e invio questionari:
Valentina Patano
Tel. 051-6377034
e-mail: simpler@rer.camcom.it
Comunicato stampa (pdf)