Altri studi e interventi
Questa sezione raccoglie gli altri studi e interventi svolti dall'Area studi, ricerche e progetti di sistema di Unioncamere Emilia-Romagna.
35° Conferenza AISRe - internazionalizzazione e commercio estero
Settembre 2014
Unioncamere Emilia-Romagna ha preso parte alla 35° Conferenza nazionale dell’AISRe (Associazione italiana di Scienze regionali), lo scorso 12 settembre, per presentare la propria esperienza in tema di internazionalizzazione e commercio estero. La sessione di lavoro dedicata alle esperienze camerali in questo ambito è stata l’occasione per approfondire il confronto con le altre realtà che si occupando di informazione economica.
| Presentazione Unioncamere Emilia-Romagna e Unioncamere Lombardia (.pdf 1.1mb) |
Per maggiori informazioni: Matteo Beghelli 051-6377024 matteo.beghelli@rer.camcom.it
17° Forum europeo dei Registri delle imprese
Giugno 2014
Utilizzare l’enorme giacimento di informazioni contenute nel Registro delle imprese per realizzare prodotti statistici che siano realmente di utilità per sostenere lo sviluppo economico del territorio. Questo è l’obiettivo fondamentale perseguito dal Centro studi di Unioncamere Emilia-Romagna e che ha portato già a diversi risultati di notevole interesse che sono stati presentati nel corso del 17° Forum europeo dei Registri delle imprese al quale hanno preso parte rappresentanti dei Registri delle imprese di tutto il mondo.
| Intervento del 04.06.2014 (.pdf 791kb) |
Per maggiori informazioni: Matteo Beghelli 051-6377024 matteo.beghelli@rer.camcom.it
What has changed? What can we do? What are we doing?
Marzo 2014
Il circolo virtuoso di sviluppo che tradizionalmente lega tra loro le imprese internazionalizzate, le loro subfornitrici locali e la società è stato per anni il paradigma di sviluppo che ha garantito alla nostra regione elevati livelli di sviluppo. Questo circolo virtuoso si sta sempre più indebolendo e causa della crisi e non solo. A seguito di ciò, si amplia sempre più la distanza tra un nucleo ristretto di aziende che ottengono risultati economici positivi anche in questi difficili anni e le altre che invece lottano per la sopravvivenza.
Questi, assieme ai nuovi strumenti di informazione economica di recente sviluppati, sono i temi trattati in occasione della lezione per il Corso di secondo livello in “international business and development” dell’Università di Parma che il Centro studi, monitoraggio dell’economia e statistica di Unioncamere Emilia-Romagna è stato invitato a tenere il 23 marzo 2014.
| Lezione del 23.03.2014 (.pdf 5.3mb) |
Per maggiori informazioni: Matteo Beghelli 051-6377024 matteo.beghelli@rer.camcom.it
Osservatorio sul credito in Emilia‐Romagna
Aprile - Maggio 2012
Il rapporto tra imprese e credito dal punto di vista delle imprese è stato oggetto di due presentazioni tenutesi presso le Camere di commercio di Parma, il 12 aprile 2012, e di Reggio Emilia, il 31 maggio 2012, che hanno preso in esame la situazione nelle rispettive province.
| Il rapporto tra imprese parmensi e credito (.pdf 344kb) | Il rapporto tra imprese reggiane e credito (.pdf 328kb) |
Lavoro, retribuzioni, produttività, contrattazione. La situazione e le tendenze in Emilia-Romagna. Rapporto 2011
Novembre 2011
La grave crisi che ha coinvolto l’intero sistema economico internazionale ha inciso profondamente, anche in Emilia-Romagna, sull’assetto del mercato del lavoro, sull’occupazione e sulle retribuzioni, mentre continua il rallentamento progressivo della dinamica della produttività, con una tendenza generalizzata a livello nazionale. Questi andamenti sono confermati nel “Rapporto su lavoro e retribuzioni in Emilia-Romagna”, edizione 2011, promosso e coordinato dall’Unioncamere regionale e realizzato dalla struttura specializzata OD&M Consulting, in collaborazione con Manager Ricerche Direzionali.
Il nuovo Rapporto aggiorna quello precedente relativo al 2009, integrando dati sui fabbisogni professionali delle imprese mutuati dal sistema informativo Excelsior con la banca dati sui profili retributivi di OD&M Consulting. L’incrocio delle banche dati consente di ricostruire i profili professionali e il percorso retributivo dei lavoratori, articolati per caratteristiche individuali (titolo di studio, età) oltre che per settore di attività e dimensione delle imprese.
Indice. Premessa di Carlo Alberto Roncarati. Introduzione di Ugo Girardi. Executive summary. 1. L’andamento dell’economia in Emilia-Romagna. 2. Le retribuzioni in Emilia-Romagna. 3. Le retribuzioni nei principali settori dell’economia dell’Emilia-Romagna. 4. Importi, andamenti e differenze di genere delle retribuzioni. 5. Inquadramento e retribuzioni.
6. Le retribuzioni per titolo di studio. 7. Dimensione aziendale e retribuzioni. 8. Confronti territoriali. Allegato 1: La banca dati di OD&M Consulting. Allegato 2: Tavole Statistiche. Allegato 3: Il sistema informativo SMAIL di Unioncamere Emilia-Romagna sul mercato del lavoro.
| Lavoro, retribuzioni, produttività, contrattazione. Rapporto 2011 (.pdf 3.4mb) | Programma del Convegno (.pdf 135kb) |
Interscambio Emilia-Romagna Turchia per i settori delle calzature e del cuoio, borse e pelletteria
Ottobre 2011
Analisi della struttura nel 2010 e dell'andamento nel 2011 delle esportazioni e delle importazioni emiliano-romagnole e nazionali complessive verso e dalla Turchia per i principali settori e in particoalre per i settori delle calzature e del cuoio, borse e pelletteria. Elaborazione dei dati Istat sulle esportazioni delle regioni italiane. | Analisi (.pdf 392kb) |
Il progetto Laboratori territoriali per l’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro
Marzo 2011
Il sistema camerale ha promosso a partire dal 2009 la costituzione dei “Laboratori territoriali per l’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro”. Si tratta di un’iniziativa aperta alla partecipazione di rappresentanti delle Province, degli Uffici scolastici provinciali e di soggetti quali università e altri attori istituzionali e attori economico sociali potenzialmente coinvolgibili per far emergere i fabbisogni di professionalità e le competenze necessarie per lo sviluppo della competitività delle imprese e per migliorare la relativa capacità di risposta dei vari sistemi formativi (scuola, università, formazione professionale e formazione continua). L’obiettivo è di contribuire a fornire a livello provinciale dei modelli di programmazione formativa e dei fabbisogni professionali rispondenti alle esigenze effettive dei nostri territori L’attività dei laboratori prevede tre fasi principali.
1. Analisi e documentazione territoriale, che si declina in: a) analisi documentale, raccolta dati Excelsior, analisi sui fabbisogni di profili professionali delle aziende nei settori produttivi dell’ Emilia Romagna con identificazione e selezione dei profili-chiave; b) descrizione dei profili-chiave in termini di attività; c) identificazione e descrizione delle competenze chiave necessarie per svolgere le stesse attività.
2. Organizzazione di focus Group, ai quale partecipano rappresentanti degli universi professionali aziendali maggiormente rappresentativi del territorio, a cui è chiesto un contributo di esperienza diretto sia sul fabbisogno di professionalità e specializzazioni cui le aziende vorrebbero attingere sul mercato del lavoro, sia sui fabbisogni formativi all’interno del proprio contesto per migliorare le qualifiche e le performance produttive. Il focus si chiude con una prospettiva di collaborazione nella costruzione di percorsi e professionalità rispondenti al fabbisogno delle imprese.
3. Stesura di rapporto di ricerca sui risultati emersi a livello territoriale e di un rapporto integrativo e sintetico sull’insieme dei Laboratori Territoriali condotti, che riporta i risultati e le proposte in termini di programmazione formativa emerse.
La presente pubblicazione vuole fornire un quadro di sintesi a livello regionale dell’attività svolta, dei principali risultati ottenuti nel corso della prima annualità dei laboratori e delle metodologie utilizzate per la conduzione dei laboratori.
| Il progetto Laboratori territoriali per l’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro (.pdf 585kb) |
Osservatorio sul credito in Emilia‐Romagna
Febbraio 2011
I risultati dell'indagine campionaria sono stati presentati il 2 febbraio al Tavolo dell’Osservatorio economico, coesione sociale e legalità di Reggio Emilia.
| Il credito a Reggio Emilia e in Emilia-Romagna (.pdf 815kb) |
Esportazioni regionali verso l'America Latina
Ottobre 2010
L'andamento delle esportazioni emiliano-romagnole verso l'America Latina del 1° semestre 2010 sulla base dei dati Istat sulle esportazioni delle regioni italiane.
| Esportazioni emiliano-romagnole verso l'America Latina. 1° semestre 2010 (.pdf 89kb) |