Demografia delle imprese - Movimprese
L'analisi delle imprese regionali per settore economico e forma giuridica e i dati regionali e provinciali
In questa sezione sono raccolte le analisi trimestrali e i dati regionali e provinciali (aggregati e disaggregati per territorio, forma giuridica e settore di attività economica) elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna, sulla base dei dati di fonte Infocamere - Movimprese, relativi ai fenomeni connessi alla demografia delle imprese.
Movimprese rileva la numerosità e la distribuzione sul territorio provinciale, regionale e nazionale di tutti i soggetti economici tenuti all'iscrizione presso il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.
E' possibile scaricare i comunicati in formato .pdf
L'analisi più recente
I dati
Nella Banca dati di Unioncamere Emilia-Romagna sono disponibili con periodicita trimestrale i dati nazionali, regionali e provinciali di fonte Infocamere - Movimprese per forma giuridica e settore di attività economica relativi al complesso delle imprese.
Imprese registrate, attive, iscrizioni, cessazioni, dati trimestrali (p-r-n)
I dati trimestrali relativi alle imprese registrate, attive, iscritte, cessate e variazioni, classificate per classe di attività economica e natura giuridica per le province dell'Emilia-Romagna, l'Emilia-Romagna e l'Italia. I flussi di iscrizioni, cessazioni e variazioni riportati nei file relativi al quarto trimestre sono riferiti all'intero anno. Dal primo trimestre 2009 i dati sono classificati con la codifica Ateco2007. I dati sono disponibili dall'anno 2000.
Imprese artigiane, registrate, attive, iscrizioni, cessazioni, dati trimestrali (p-r-n)
I dati trimestrali relativi alle imprese artigiane registrate, attive, iscritte e cessate, classificate per classe di attività economica e natura giuridica, per le province dell'Emilia-Romagna, l'Emilia-Romagna e l'Italia. I flussi di iscrizioni, cessazioni e variazioni riportati nei file relativi al quarto trimestre sono riferiti all'intero anno.
Le edizioni precedenti
Nota. La pubblicazione è stata sospesa tra la fine del 2005 e la fine del 2010.