Salta al contenuto
Congiuntura del commercio IV trimestre 2012

Le vendite sono diminuite del 7,4 per cento, un nuovo massimo per l’intensità della crisi.

La crisi è più dura per il dettaglio specializzato in prodotti non alimentari (-9,2 per cento) e gli esercizi specializzati alimentari (-7,7 per cento). Iper, super e grandi magazzini contengono la perdita (-0,3 per cento).

Ancora più grave l’andamento delle vendite per la piccola distribuzione (-10,5 per cento) e per la media dimensione (-9,7 per cento), ma è di nuovo negativo anche per le imprese di maggiore dimensione (-2,0 per cento).

Al 31 dicembre 2012 le imprese attive nel dettaglio erano 47.926, 554 in meno (-1,1 per cento) rispetto ad un anno prima (-0,2 per cento in Italia)..

| Osservatorio della congiuntura del commercio | 4° trimestre 2012 (.pdf 72kb)Comunicato stampa |

Ultimo aggiornamento

09-01-2023 11:01

Questa pagina ti è stata utile?

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.