Unioncamere Emilia-Romagna ha elaborato I dati Movimprese sull’andamento della demografia delle imprese derivanti dal Registro delle imprese delle Camere di commercio.

Iscrizioni e cessazioni

I dati della nati-mortalità delle imprese hanno un forte andamento stagionale. Nel corso del primo trimestre l’andamento della consistenza delle imprese è solitamente negativo, con tassi elevati sia di natalità, sia di mortalità.

In Emilia-Romagna nell’inverno 2024 le iscrizioni sono risultate 8.532 e sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto allo scorso anno, su livelli ben inferiori a quelli prevalenti fino a sette anni fa. Quindi, anche il tasso di natalità è rimasto stabile e pari all’1,9 per cento. Invece, le cessazioni dichiarate sono aumentate e hanno raggiunto le 9.788 in chiaro aumento rispetto alle 9.281 registrate nello stesso trimestre del 2023. In ogni caso, si tratta di un dato sensibilmente inferiore rispetto a quelli riferiti al primo trimestre e rilevati fino all’anno 2020. Anche il tasso di mortalità dichiarata è aumentato rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e ha raggiunto il 2,2 per cento, un valore non più toccato dal primo trimestre 2020.

La dinamica solitamente marcatamente negativa del primo trimestre si è decisamente attenuata nel 2021 a seguito delle misure a tutela delle imprese introdotte con la pandemia e da allora è andata solo lievemente accentuandosi. Nello scorso trimestre le dichiarazioni delle imprese hanno condotto a un saldo negativo (-1.256 imprese, -0,29 per cento) più ampio di quello riferito allo stesso trimestre del 2023, ma la cui ampiezza non arriva alla metà della consistenza dei saldi prevalenti negli anni sino al 2020.

A livello nazionale, l’andamento negativo è risultato più contenuto (-0,18 per cento). Nelle principali regioni del Nord-Italia il tasso demografico dichiarato è risultato più pesante di quello emiliano-romagnolo in Piemonte (-0,46 per cento) e in Veneto (-0,32 per cento), mentre è apparso più contenuto in Lombardia (-0,11 per cento).

L'analisi completa della Demografia delle imprese
I dati della Demografia delle imprese

03-06-2024 14:06

Pagina
Demografia delle imprese - Movimprese
L'analisi delle imprese regionali per settore economico e forma giuridica e i dati regionali e provinciali
Imprese registrate, attive, iscrizioni, cessazioni, dati trimestrali (p-r-n)
I dati trimestrali relativi alle imprese registrate, attive, iscritte, cessate e variazioni, classificate per classe di attività economica e natura giuridica per le province dell'Emilia-Romagna, l'Emilia-Romagna e l'Italia. I flussi di iscrizioni, cessazioni e variazioni riportati nei file relativi al quarto trimestre sono riferiti all'intero anno. Dal primo trimestre 2009 i dati sono classificati con la codifica Ateco2007. I dati sono disponibili dall'anno 2000.