Salta al contenuto

L’indagine sulla congiuntura di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

La congiuntura nel trimestre.

Nei primi tre mesi dell’anno le vendite a prezzi correnti degli esercizi al dettaglio in sede fissa dell’Emilia-Romagna sono nuovamente, ma solo marginalmente aumentate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+0,1 per cento), con un ritmo ancora più contenuto di quello riferito al trimestre precedente. Ma l’incremento del valore delle vendite rilevato non ha tenuto il passo con l’andamento dell’inflazione dei prezzi al consumo, in quanto l’indice generale dei prezzi al consumo esclusi i beni energetici di fonte Istat ha avuto un aumento del 2,4 per cento nel trimestre in Emilia-Romagna. Quindi le vendite correnti del dettaglio dovrebbero essere diminuite nuovamente in termini reali.
Le tipologie del dettaglio.
Le vendite correnti del dettaglio sono solo marginalmente aumentate. Come per il trimestre precedente, l’andamento delle vendite per le tipologie del commercio esaminate è apparso decisamente disomogeneo, è stato trainato dalla crescita delle vendite di iper, supermercati e grandi magazzini (+3,5 per cento), spinte dalla ricerca della convenienza da parte dei consumatori a fronte del taglio netto al potere d’acquisto determinato dall’inflazione. Inoltre, il risultato ha avuto il sostegno di una modesta crescita nello specializzato alimentare (+0,6 per cento), sostenuta dall’inflazione, mentre è stato frenato dalla riduzione delle vendite dello specializzato non alimentare (-1,2 per cento), determinata in particolare dal calo di quelle di abbigliamento e accessori (-2,5 per cento).

Le imprese.

Nel primo trimestre dell’anno le iscrizioni di imprese del commercio al dettaglio sono state 546 e sono leggermente diminuite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, anche le cessazioni dichiarate sono lievemente diminuite scendendo a 1.110. A questi movimenti va sommato l’effetto delle variazioni che hanno portato a operare nel commercio al dettaglio solo altre 166 imprese .

Scarica qui l'ultima edizione dell'analisi trimestrale della Congiuntura del Commercio al dettaglio.

Tutte le edizioni dell'analisi completa della Congiuntura del dettaglio .

Tutti i dati della Congiuntura del dettaglio

Ultimo aggiornamento

15-07-2024 13:07

Contenuti correlati

Pagina
Congiuntura del dettaglio
L'indagine trimestrale delle Camere di commercio sulla congiuntura del commercio al dettaglio regionale
Documento
Commercio al dettaglio (r)
I file trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale sul commercio al dettaglio. I dati sono disaggregati sia per esercizi specializzati (alimentari e non alimentari) e iper, super e grandi magazzini, sia per classe dimensionale in piccola, media e grande distribuzione. Dati regionali. A partire dal quarto trimestre 2016.
Modulo
2024-1-congiuntura-commercio.pdf
L’analisi dell’indagine congiunturale trimestrale sulle piccole e medie imprese del commercio al dettaglio. L’andamento del registro delle imprese.