Osservatorio turistico
Con tutti i dati a disposizione mira a costruire una fotografia completa, aggiornata e tempestiva dell’intero fenomeno turistico nella nostra regione
L’attività di ricerca dell’Osservatorio è tra i primi frutti di una rinnovata collaborazione tra Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in materia di turismo.
Non possedere le informazioni necessarie per prendere decisioni relative alle sfide competitive di un comparto in continua evoluzione come quello del turismo può portare a scelte fuorvianti. La maggiore complessità economica e sociale del fenomeno turistico mette gli operatori davanti a scenari sempre mutevoli e determinati da nuovi fattori difficili da prevedere, come il continuo mutamento delle abitudini di viaggio e soggiorno dei turisti e la loro crescente differenziazione per stili di vita e paesi di origine.
In questo contesto, è necessario riuscire a trasformare i molti numeri a disposizione in poche informazioni a forte valenza strategica in grado di orientare le scelte sia dei singoli operatori del settore, sia degli enti coinvolti nella promozione dell’offerta.
Anno 2023
Rapporto consuntivo annuale | Il turismo in Emilia-Romagna nel 2023 |
Anno 2022
Rapporto consuntivo annuale | Il turismo in Emilia-Romagna nel 2022 |
Anno 2021 |
Anno 2020 |
Anno 2019 |
Anno 2018 |
Anno 2017 |
Anno 2016 |
Anno 2015 |
L'Osservatorio Turistico Regionale 1994-2011
L'Osservatorio Turistico Regionale, promosso da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, attivo dal 1994 al 2011, ha fornito agli operatori pubblici e privati strumenti di analisi socio-economica utili a comprendere i cambiamenti in corso e capaci di suggerire idee, innovazioni e strategie di lavoro per affrontare le sfide competitive di un settore in continua evoluzione.
Attraverso l'esame delle problematiche dell'economia turistica e la promozione di iniziative a sostegno dello sviluppo dell'offerta turistica regionale, i rapporti dell'Osservatorio hanno inteso considerare il turismo non come un fenomeno socio-culturale a sé, ma piuttosto come una risorsa fondamentale per la crescita economica dell'Emilia-Romagna.
Le edizioni del Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale
E' possibile scaricare il testo integrale di ogni rapporto in formato .pdf per le edizioni del 1996 e dal 1999 al 2010.
Governance e marketing territoriale nel turismo Rapporto 2010, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Studi e Ricerche, Maggioli Editore, Rimini, 2011. Indice. Premessa, Andrea Zanlari - Presidente Unioncamere Emilia-Romagna. Introduzione, Vasco Errani - Presidente Regione Emilia-Romagna. 1. Interventi introduttivi. 2. Il bilancio consuntivo 2010 del turismo in Emilia-Romagna. 3. La sussidiarietà applicata al turismo: nuovi modelli di governance e di partenariato pubblico-privato. 4. L’immagine turistica della Regione Emilia-Romagna on-line. 5. Prodotti tipici e cucina tradizionale: valore aggiunto per il turismo. 6. La statistica in rete per la domanda turistica: la sperimentazione continua con il focus sulle famiglie. 7. “Webbing”, come aumentare l’incoming turistico utilizzando la forza della rete e la leva del web.
Rapporto 2010 (.pdf 1.5mb)
Tecnologie dell’informazione e sostenibilità ambientale per il rilancio del turismo Rapporto 2009, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Studi e Ricerche, Maggioli Editore, Rimini, 2010. Indice. Premessa, Andrea Zanlari - Presidente Unioncamere Emilia-Romagna. Introduzione, Vasco Errani - Presidente Regione Emilia-Romagna. 1. Interventi introduttivi. 2. Il bilancio consuntivo 2009 del turismo in Emilia-Romagna. 3. Informatizzazione del settore ricettivo come punto di forza del sistema turistico regionale. 4. L’innovazione tecnologica per i sistemi di promo-commercializzazione. 5. Turismo e sostenibilità ambientale. 6. Osservatorio della domanda turistica nella provincia di Rimini: un altro passo avanti. 7. Il turismo fluviale nell’area del Po: un’opportunità per i territori.
Rapporto 2009 (.pdf 2.0mb)
Le dinamiche del mercato turistico: impatto della crisi economica internazionale ed esigenze di innovazione. Rapporto 2008, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Studi e Ricerche, Maggioli Editore, Rimini, 2009. Indice. Premessa, Andrea Zanlari. Intervento introduttivo, Un nuovo patto per lo sviluppo turistico della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani. 1. Caratteristiche e prospettive del sistema turistico regionale. 2. Il bilancio consuntivo 2008 del turismo in Emilia-Romagna. 3. Dinamiche di mercato e condotta delle imprese. 4. Il turista low cost. 5. Turismo sociale: caratteristiche, qualità, tendenze. 6. Statistiche del turismo: dati più tempestivi e più funzionali al marketing: il caso di Rimini. 7. Tecniche anticicliche di crescita del business delle PMI nel turismo: esperienza e risultati del progetto Fattore K.
Rapporto 2008 (.pdf 2.9mb)
La sfida del mercato turistico globale. Rapporto 2007, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Studi e Ricerche, Maggioli Editore, Rimini, 2008. Indice. Interventi introduttivi: Vasco Errani – Presidente Regione Emilia-Romagna; Andrea Zanlari - Presidente Unioncamere Emilia-Romagna. 1. Il ruolo delle istituzioni e le sfide del mercato turistico globale. 2. Il bilancio consuntivo 2007 del turismo in Emilia-Romagna. 3. L’Emilia-Romagna ed i mercati esteri: comportamenti della domanda. 4. L’evoluzione dei processi produttivi delle imprese turistiche e dei fabbisogni di nuove figure professionali. 5. La soddisfazione del cliente e le ricadute economiche del turismo: approfondimento sul fenomeno delle seconde case.
Rapporto 2007 (.pdf 1.7mb)
Innovazione e tradizione nel turismo in Emilia-RomagnaRapporto 2006, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Studi e Ricerche, Maggioli Editore, Rimini, 2007. Indice. Interventi introduttivi: Vasco Errani – Presidente Regione Emilia-Romagna; Andrea Zanlari - Presidente Unioncamere Emilia-Romagna. 1. Il ruolo delle istituzioni nella promozione del turismo. 2. Il bilancio consuntivo 2006 del turismo in Emilia-Romagna. 3. L’innovazione nel turismo in Emilia-Romagna. 4. La ristorazione in Emilia-Romagna fra tradizione ed innovazione: uno strumento di promozione e sviluppo turistico del territorio.
Rapporto 2006 (.pdf 1.6mb)
I sentieri di sviluppo del turismo. Rapporto 2005, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2006. Indice. 1. La promozione turistica in Emilia-Romagna. 2. Il bilancio consuntivo 2005 del turismo in Emilia-Romagna. 3. Consumi e indotto economico del turismo in Emilia-Romagna. 4. Osservatorio sull’informazione turistica.
Rapporto 2005 (.pdf 1.5mb)
Riscoprire la città. Nono Rapporto (2004), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2005. Indice. 1. Il turismo in Emilia Romagna. Bilancio consuntivo 2004. 2. La ricerca di un modello di sviluppo turistico nelle citta’ d’arte dell’Emilia – Romagna. 3. Bologna, città dei turismi. Priorità ed azioni per migliorare le performance turistiche.
Rapporto 2004 (.pdf 851kb)
Un sistema accogliente ed ospitale. Ottavo Rapporto (2003), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2004. Indice. 1. Bilancio consuntivo 2003 in Emilia – Romagna. 2. Cultura dell’accoglienza e qualita’ dell’ospitalita’ in Emilia – Romagna. 3. Il miglioramento della cultura dell’accoglienza turistica nell’Appennino Emiliano – Romagnolo. |
Ampliare e qualificare l'offerta di prodotti turistici. Settimo Rapporto (2002), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2003. Indice. Prima parte. 1. Bilancio consuntivo 2002 in Emilia – Romagna. 2. Estate 2002 - 3° Sondaggio sui turisti italiani in vacanza sulla costa emiliano-romagnola. 3. Estate 2002 - 3° Sondaggio sui turisti tedeschi in vacanza sulla costa emiliano-romagnola. Seconda parte. 1. Turismo sportivo e vacanza attiva in Emilia – Romagna. 2. Agenzie incoming in Emilia Romagna. |
Offerta turistica e qualità dell'accoglienza in Emilia-Romagna. Sesto Rapporto (2001), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2002. Indice. Prima parte. 1. Il bilancio consuntivo 2001 in Emilia-Romagna. 2. La clientela tedesca sulla Costa nel 2001. Seconda parte. 3. La qualita' nel sistema turistico dell'Emilia-Romagna. 4. L'offerta di appartamenti per l'ospitalità turistica in Emilia-Romagna. |
L'economia del turismo in Emilia-Romagna. Quinto Rapporto (2000), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2001. Indice. Prima parte. 1. Il consuntivo dell'anno 2000. Seconda parte. 2. Il ruolo economico del turismo in Emilia-Romagna. 3. La qualita' nel sistema turistico dell'Emilia-Romagna. 4. L'appennino emiliano-romagnolo. Studio del territorio ed analisi della domanda. 5. Indagine motivazionale sul turismo termale in Emilia-Romagna. 6. La riviera dell'Emilia-Romagna. Perche' e' meglio. |
Turismo in Emilia-RomagnaQuarto Rapporto (1999), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2000. Indice. Prima parte. 1. Il turismo regionale nel 1999. Seconda parte. 2. Rapporto sulle città d’arte dell’Emilia-Romagna. 3. L’offerta alberghiera balneare in Emilia-Romagna. 4. Interventi per la riqualificazione urbana della Costa romagnola. |
Turismo e regioni d'Europa: l'Emilia-Romagna. Terzo Rapporto, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 1998. |
Turismo e ricchezza nella regione Emilia-Romagna. Secondo Rapporto, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 1997. |
Turismo di massa e nicchie di mercato. Primo Rapporto, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 1996. Indice. Prima parte. 1. Il turismo regionale nel 1999. Seconda parte. 2. Rapporto sulle città d’arte dell’Emilia-Romagna. 3. L’offerta alberghiera balneare in Emilia-Romagna. 4. Interventi per la riqualificazione urbana della Costa romagnola. |