Salta al contenuto
La Piazzetta dell'Emilia-Romagna a Expo 2015

 

E’ partita l’avventura dell’Emilia-Romagna a Expo Milano 2015 con l’inaugurazione della Piazzetta sul Cardo, uno dei due viali principali dell’esposizione. Uno spazio che, con la grande insegna “Explor ER”, invita il visitatore a esplorare e scoprire l’intero territorio, i suoi prodotti, i punti di forza.

Il programma dell’Emilia-Romagna a Expo, lungo 90 giorni (fino al 31 ottobre), si snoderà tra Palazzo Italia, la Piazzetta, la Mostra delle Regioni e culminerà nella Settimana del Protagonismo, dal 18 e il 24 settembre.

“L’Emilia-Romagna – ha sottolineato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini – è presente ad Expo con una ricca, diffusa e qualificata presenza, frutto del protagonismo dei suoi territori, del suo sistema produttivo, in particolare nel campo dell’agroalimentare e dell’agroindustria, dei consorzi, dell’associazionismo, compreso quello no profit, degli enti di ricerca. Presentiamo al mondo le nostre eccellenze, in modo da promuovere anche da un punto di vista turistico la nostra Regione”.

Food for life, food for mind”, “Cibo per la vita, cibo per la mente”, questo il tema scelto per la Piazzetta. Ad animare lo spazio le proposte di Comuni, consorzi, associazioni no profit, enti di ricerca che hanno risposto al bando regionale e che racconteranno l’agricoltura, l’industria, i prodotti tipici, le ricette, l’arte, le città e i personaggi illustri. Quella dell’Emilia-Romagna è un esempio di progettazione e animazione condivisa, con la concessione di uno spazio gratuito tramite manifestazione d’interesse da parte di soggetti in rappresentanza di tutto il territorio. Sono state presentate 79 domande; 52 quelle ammesse e 31 quelle selezionate per la presenza in Piazzetta da agosto a fine ottobre.

Tra i soggetti selezionati anche Unioncamere e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna con il progetto “Saperi e Sapori della Via Aemilia”, dal 9 al 14 settembre: un’occasione per le imprese di presentare al mondo le eccellenze produttive e le tradizioni del territorio.

La Piazzetta - realizzata in collaborazione con Ervet e Finanziaria Bologna Metropolitana; sponsor tecnici, le aziende Kronos e Smeg - è un viaggio nei territori. Un itinerario anche visivo e interattivo, grazie a uno speciale touch wall di quattro metri per due: una sorta di mosaico 2.0, composto da 223  icone.

Un invito a esplorare l’Emilia-Romagna, dunque, che la Regione rivolge a tutti i visitatori dell’Expo, con la possibilità di “portarsi a casa” quello che più ha colpito (testi, foto e icone  sono infatti scaricabili su smartphone e tablet).

L’Emilia-Romagna è anche nella Mostra delle Regioni a Palazzo Italia. Due aziende del territorio - l’Acetaia Pedroni di Rubbiara di Nonantola (Mo) e la cooperativa Il Raccolto di San Pietro in Casale (Bo) - testimoniano la tradizione dei prodotti tipici e l’innovazione dell’agricoltura di precisione, mentre a rappresentare la “potenza della bellezza” ci sono i Mosaici di Galla Placidia di Ravenna, il Delta del Po, il Duomo e il Battistero di Parma.

L’inaugurazione della Settimana dell’Emilia-Romagna (50 gli appuntamenti in programma dedicati ad agricoltura, scuola, ambiente, ricerca e innovazione, industria e turismo) è in programma il 18 settembre, lungo il Cardo e nel palco di Cascina Triulza.

L’appuntamento principale sarà il “World food research and innovation forum”, in collaborazione con Aster, il 22 e il 23 settembre negli spazi dell’Auditorium a Palazzo Italia. In primo piano, la ricerca e l’innovazione al servizio di tutta la filiera agricola, per produrre di più e meglio, nel rispetto dell’ambiente.

Tutti i dettagli dell’Emilia-Romagna a Expo si trovano sul sito http://expo2015.regione.emilia-romagna.it (ottimizzato anche per dispositivi mobile e bilingue italiano/inglese) mentre è disponibile anche l’App ER Expo 2015, per dispositivi Android e iOS, che consente di accedere al calendario completo degli eventi in programma a Milano e sul territorio emiliano-romagnolo e costruire il proprio itinerario personalizzato.

scheda sui protagonisti della Piazzetta e le imprese a Expo

Calendario

Palinsesto

Comunicati stampa: Comunicato stampa n. 1 2 Prosegue l'avventura dell'Emilia-Romagna nella "Piazzetta" a Expo Milano 20153 Expo, la cooperazione sbarca nella piazzetta Emilia-Romagna, 4

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08